Mondo, 07 gennaio 2021

Migliaia di sostenitori di Donald Trump irrompono nel Congresso USA per protestare contro le "elezioni rubate"

La sessione del Congresso americano per certificare la vittoria presidenziale di Joe Biden è stata interrotta mercoledì dopo che migliaia di manifestanti pro-Trump sono entrati nel Campidoglio.

Il vicepresidente Mike Pence e i membri del Congresso sono stati evacuati mentre la polizia del Campidoglio lottava per trattenere una folla di sostenitori del presidente Donald Trump che ha preso d'assalto l'edificio.

Pence stava presiedendo la sessione congiunta del Congresso che avrebbe dovuto certificare formalmente le elezioni del 2020 per il candidato democratico Joe Biden. La Camera e il Senato si erano divisi in sessioni separate per discutere le obiezioni di alcuni legislatori repubblicani alla validità dei risultati dell'Arizona, quando i manifestanti riuniti all'esterno hanno violato la recinzione perimetrale esterna.

Nonostante i gas lacrimogeni e i manganelli dispiegati dalla polizia del Campidoglio, alcuni dei manifestanti sono entrati nell'edificio e hanno protestato all'esterno delle camere del Senato. Le riprese all'interno dell'edificio mostrano alcuni dei manifestanti che bussano alle porte e si fanno strada all'interno.

La polizia
del Campidoglio ha inviato una comunicazione per avvertire i membri del Congresso e i media di una "minaccia alla sicurezza esterna" e per dire loro di stare lontani dalle finestre.
La Polizia del Campidoglio avrebbe detto ai membri della Camera dei Rappresentanti di indossare le maschere antigas, in quella che sembra essere una preparazione all'uso di gas lacrimogeni contro i manifestanti.

Ci sono state anche notizie non confermate di colpi d'arma da fuoco all'interno della Camera. Un giornalista ha twittato la foto di un ufficiale che impugnava un'arma da fuoco mentre diverse testate riferiscono di una donna uccisa dalla polizia.

Lo stesso Trump ha poi esortato i manifestanti a "stare in pace" e dicendo che la polizia di Campidoglio è "veramente dalla parte del nostro Paese".

Decine di migliaia di sostenitori di Trump si erano riuniti mercoledì a Washington, DC, per una manifestazione contro quella che ritengono essere un'elezione fraudolenta, sostenendo le affermazioni del presidente che la vittoria di Biden alle elezioni del 2020 è stata il risultato di frodi e irregolarità in una mezza dozzina di stati. 

Guarda anche 

Ignazio Cassis è arrabbiato con Donald Trump, “è inaccettabile essere trattati così”

Il Consigliere federale Ignazio Cassis decisamente non ha apprezzato le affermazioni del presidente americano Donald Trump durante il suo discorso al WEF di Davos. Cassis...
23.01.2026
Svizzera

Trump afferma che Keller-Sutter lo aveva "davvero infastidito"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è arrivato a Davos poco prima delle 14:00 di mercoledì per il World Economic Forum (WEF) per un discorso molto ...
22.01.2026
Svizzera

La Svizzera invitata a far parte del "Consiglio di pace" di Donald Trump

La Svizzera è stata invitata a sua volta a far parte del "Consiglio di pace" del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. L'invito è stato e...
21.01.2026
Svizzera

Confermato l'arrivo di Donald Trump al WEF di Davos (in compagnia di un mini-esercito)

Mentre gli appassionati di sport invernali si godono la neve fresca e il sole sulle piste, Davos si prepara per il suo grande evento annuale: dal 19 al 23 gennaio 2026 ca...
12.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto