Sport, 06 gennaio 2021

È un Lugano da gran festa. L’Ambrì resuscita gli Orsi

Bianconeri perfetti e travolgenti quelli visti ieri contro il Langnau, mentre i leventinesi non sono riusciti a domare l’ultima in classifica

LUGANO/BERNA – Sarà l’aria delle feste, sarà stato che tornare a casa fa sempre bene, resta il fatto che ieri sera contro il Langnau, il Lugano ha deciso di indossare l’abito da sera, quello bello, quello elegante e spolverato, travolgendo letteralmente i malcapitati Tigers. Dopo un primo tempo senza troppi acuti, i bianconeri hanno mostrato il loro lato più bello, più convincente e più intrattabile.
 
Il 5-1 finale non ammette repliche, anzi ci sarebbe da rammaricarsi per quella rete incassata a pochi minuti dalla fine del match che ha negato il quinto – e meritatissimo – shutout a Schlegel che sarebbe stato il giusto regalo sia per il portiere – giunto l’anno scorso sulle rive del Ceresio quasi per caso e in sordina, prima di diventare uno dei cardini della squadra – sia per un gruppo capace di lavorare bene, molto bene, su entrambi i fronti.
 
Ovviamente la tripletta siglata al cospetto di Punnenovs erge, ed è giusto che sia così, Alessio Bertaggia a vero eroe e mattatore di serata,
ma è stato tutto il complesso sottocenerino a firmare una prestazione di grande livello, da vera orchestra, seguendo un unico spartito cambio dopo cambio. Se solo un paio di settimane fa, il ritmo partita e la condizione fisica erano quelli che erano a causa del lungo stop per il coronavirus, ora il Lugano ha ripreso a marciare e, cosa non da sottovalutare, a riabbracciare un Boedker capace di andare a segno per la seconda partita di fila. Mica male!
 
Continua, invece, a risultare indecifrabile l’Ambrì. Dopo il perentorio 5-0 rifilato al Friborgo soltanto pochi giorni fa, i ragazzi di Cereda ieri hanno pagato un approccio complicato al match e un powerplay, quello del Berna, capace di indirizzare la contesa.
 
Certo andare nella capitale a fare la partita e fare punti non è mai facile, ma contro questi Orsi ultimi in classifica e in totale difficoltà in questa prima parte di stagione, ci si poteva e ci si doveva aspettare molto di più da una squadra che, invece, ha lavorato poco e male su entrambi i fronti. Davvero un gran peccato!

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto