Sport, 31 dicembre 2020

GALLERY – Un anno di trionfi: dal calcio, allo sci, ai motori. Tutti i campioni 2020

Galleria fotografica

Dal Bayern campione d’Europa, passando per il nono scudetto consecutivo della Juventus e il primo titolo nazionale del Liverpool dopo 30 anni, fino alle coppe della Brignone e al 13° Roland Garros di Nadal

LUGANO – Il 2020, finalmente verrebbe da dire, volge al termine. Questa sera, in modo molto più sobrio e ordinato del solito, diremo addio a questo anno complicato con la speranza che il 2021 possa ridarci tutto ciò che questi 366 giorni ci hanno tolto. Partendo dalla vita normale, da quella libertà che abbiamo dovuto accantonare, fino ad arrivare alla socialità, ai contatti umani che anche solo durante una partita di calcio/hockey/basket o qualsiasi altro sport ci piaccia eravamo abituati a vivere.
 
Lo sport, tra rinvii, annullamenti – basti pensare al nostro campionato di hockey che, senza playoff, non ha sancito nessun vincitore – corse ad ostacoli per allestire calendari degni di questo nome, ha provato a non fermarsi e,  in qualche modo, nel 2020 si sono scritte pagine di storia.
 
Restando alle nostre latitudini, l’YB è riuscito nell’accoppiata campionato-coppa, cosa che al club bernese non accadeva da 62 anni. Dopo aver stanato la resistenza del San Gallo sull’arco della stagione e con un finale thriller, i gialloneri hanno battuto il Basilea conquistando la loro 7a Helvetia Cup.
 
In giro per l’Europa, ecco i soliti successi di Juventus, PSG, Bayern Monaco,
per quanto riguarda il calcio, a cui si sono aggiunti quello del Real Madrid in rimonta nella Liga e del Liverpool che dopo 30 anni è tornato sul tetto della Premier League. Un successo tanto agognato e sognato che, però, non è stato festeggiato a dovere… La Champions ha incoronato il Bayern, al termine di una prima storica: una Final 8 disputata nello stesso Paese, in Portogallo, a Lisbona. Stessa soluzione presa anche per l’Europa League che in Germania ha visto festeggiare il Siviglia.
 
Nei motori, nuovo iride per Lewis Hamilton in Formula 1, mentre nel Motomondiale, Mir è stato in grado di sfruttare l’assenza per infortunio di Marc Marquez, per conquistare un titolo iridato nella MotoGP assolutamente inaspettato e storico, anche per la sua Suzuki.
 
L’elenco potrebbe essere lunghissimo, passando per la Coppa del Mondo di sci con la vittoria dell’italiana Brignone, fino ad arrivare al tennis col 20° Slam di Rafael Nadal che, facendo suo Parigi per la 13a volta, ha raggiungo Roger Federer in vetta alla speciale classifica dei più vincenti di sempre.
 
Un elenco quasi infinito… ma le immagini, spesso, possono dire molto di più delle parole…
Galleria fotografica

Guarda anche 

“Il calcio? Mi sta annoiando. Meglio l’hockey su ghiaccio”

LUGANO - Vive a Luino con la compagna Linda (“ Stiamo insieme da una vita e lavoriamo fianco a fianco”) ed è un giornalista anomalo, qua...
28.04.2024
Sport

“Sono correttezza e precisione i principali valori del tiro”

LUGANO - “Il tiro è uno sport che, al pari di tutti gli altri, fa parte della nostra società: lo dimostra il fatto che figura fra le discipline r...
23.04.2024
Sport

“Van Nistelrooy il mio idolo. E tifo per l’Amburgo”

LUGANO - Dominick von Burg (29 anni) è uno dei volti nuovi della televisione privata. Da circa due anni lavora a Teleticino nella redazione sportiva dire...
31.03.2024
Sport

“Rimpianti? Non aver giocato i Mondiali in rossocrociato”

LUGANO - Alessandro Chiesa, ex capitano e difensore dell’HC Lugano, ha vestito la maglia bianconera per 19 stagioni (la sua ultima partita risale al marzo...
11.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto