Mondo, 04 dicembre 2020

Il primo essere umano su Marte fra quattro o sei anni, secondo Elon Musk

Il fondatore di SpaceX Elon Musk ha rivelato che l'azienda aerospaziale ha piani straordinari per inviare il suo primo velivolo su Marte entro il 2022 e che il primo uomo potrà raggiungere il Pianeta Rosso solo pochi anni dopo.

Musk ha esposto i piani della sua azienda per Marte durante un'intervista ad ampio raggio martedì, mentre ritirava l'Axel Springer Award 2020. Il multimiliardario ha spiegato che i viaggi verso Marte dipendono dall'orbita del pianeta che si allinea con quella terrestre, cosa che avviene all'incirca ogni due anni.

L'allineamento più recente è avvenuto all'inizio di quest'anno, quindi le prossime “sincronizzazioni” avverranno nel 2022, 2024 e 2026.

"Direi che tra sei anni da oggi, sono molto fiducioso [che gli esseri umani viaggeranno su Marte]. Se saremo fortunati, forse quattro anni, e prima cercheremo di inviare lì un veicolo non equipaggiato tra due anni", ha detto Musk.

L'eccentrico magnate degli affari ha anche rivelato che ha intenzione di viaggiare sulla navicella spaziale Starship di SpaceX nei prossimi due o tre anni. Tuttavia, ha minimizzato
i suoi obiettivi di volo spaziale, dicendo che il suo obiettivo primario è quello di garantire che la tecnologia sia in atto per consentire "a molte persone di andare su Marte e rendere la vita interplanetaria, e di avere una base sulla luna".

L'astronave sta affrontando il suo primo grande volo di prova questa settimana, un processo che la vedrà lanciata 15 chilometri nel cielo prima di atterrare di nuovo.
L'astronave è stata costruita per trasportare fino a 100 persone intorno al Sistema Solare. SpaceX prevede la produzione di massa della navicella spaziale di prossima generazione che inizierà ad un certo punto del prossimo anno.

I commenti di Musk sono notevolmente più ottimisti di quelli fatti all'inizio di quest'anno, quando ha detto che ci sono buone probabilità che i primi coloni umani su Marte muoiano durante la missione.

"Voglio sottolineare che questa è una cosa molto dura e pericolosa, difficile, non per i deboli di cuore... [C'è una] buona probabilità che muoiano. Sarà dura, ma sarà piuttosto gloriosa se funzionerà", aveva detto.

Guarda anche 

Aereo precipita nel canton Neuchâtel, morti i 3 passeggeri a bordo

Un aereo è precipitato in una foresta vicino a Les Ponts-de-Martel, nel canton Neuchâtel, intorno alle 10:20 di sabato. Il pilota e idue passeggeri a bordo s...
21.05.2023
Svizzera

Elon Musk fa infuriare Zelensky e il suo entourage

Uno scambio tra il miliardario statunitense Elon Musk e il presidente Volodymyr Zelensky e altri funzionari ucraini su Twitter in merito all'invasione russa si &eg...
04.10.2022
Mondo

Elon Musk vuole aumentare la produzione di petrolio e gas, "energie fossili indispensabili"

Il fondatore di Tesla Elon Musk si è detto a favore di aumentare la produzione di petrolio e gas. In un messaggio pubblicato su Twitter, Musk riconosce che la s...
06.03.2022
Mondo

Ritrovato Marte Galbani

La scomparsa inerente Galbani Marte è stata revocata. La Polizia ha comunicato che il ragazzo che era scomparso in data 26.07. 2019 sta bene ed è&nbs...
27.07.2019
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto