Sport, 19 novembre 2020

Federer: “A inizio carriera ho avuto delle crisi. Borg e Nadal i migliori teenager”

Il rossocrociato è intervenuto in una conversazione in occasione del 50° anniversario delle Finals

LONDRA (Gbr) – È la settimana delle Finals di Londra e, sotto le volte della O2 Arena, inutile negarlo, il grande assente è Roger Federer. Lontano dai campi per l’operazione subita al ginocchio e con gli Australian Open nel mirino, il renano rischia di vedersi raggiungere in vetta a un’altra classifica, quella delle vittorie nel torneo conclusivo della stagione. Federer ha trionfato 6 volte, l’ultima nel lontano 2011, mentre Djokovic al momento è a quota 5.

Il vincitore di 20 Slam, alla pari di Nadal, è intervenuto insieme a Bjorn Borg per celebrare il 50° anniversario delle Finals, raccontando i suoi primi anni nel circuito.

“Ho avuto diverse crisi all’inizio della mia carriera.
Borg è molto simile a me, ma lui è stato subito come lo conosciamo, mentre io c’ho messo un po’ a capire cosa significhi essere un campione. Per questo Borg e Nadal sono forse i due migliori teenager nella storia del nostro sport”, ha sottolineato.

“Ho avuto bisogno di più tempo per capire certi aspetti: non sapevo come gestire la pressione, come interagire con la stampa e con i fan allo stadio, come rispettare il gioco in ogni momento. Spesso mi chiedono come faccia a essere sempre calmo ed equilibrato, ma perché evidentemente mi conoscono soltanto a partire dalla mia prima vittoria a Wimbledon nel 2003. Gli anni precedenti erano quelli interessanti”, ha concluso scherzando il renano.

Guarda anche 

Alcaraz fa scacco matto. Sinner paga anche la cabala

NEW YORK (USA) – Ci aspettavamo sicuramente una finale più tirata, più equilibrata, più intensa e più elettrizzante. Anche perché...
09.09.2025
Sport

Riedi, una favola da ricordare e da cui ripartire

NEW YORK (USA) – Scorrendo il tabellone degli ottavi di finale degli US Open di tennis, in campo maschile, si poteva notare come tutti, o quasi, i nomi di livello f...
02.09.2025
Sport

“Spero che tu muoia!”. Svitolina shock. “È vergognoso”

MONTREAL (Canada) – La tennista ucraina, Elina Svitolina, questa volta non ha voluto tacere e ha denunciato di aver ricevuto messaggi offensivi sui social, con tant...
07.08.2025
Sport

GALLERY – “Così sono rinata”

Dopo aver cambiato partner sia nella vita privata, sia sul campo da tennis – al termine della relazione con Stefanos Tsitsipas con cui faceva coppia anche nei torne...
05.08.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto