Sport, 19 novembre 2020

Federer: “A inizio carriera ho avuto delle crisi. Borg e Nadal i migliori teenager”

Il rossocrociato è intervenuto in una conversazione in occasione del 50° anniversario delle Finals

LONDRA (Gbr) – È la settimana delle Finals di Londra e, sotto le volte della O2 Arena, inutile negarlo, il grande assente è Roger Federer. Lontano dai campi per l’operazione subita al ginocchio e con gli Australian Open nel mirino, il renano rischia di vedersi raggiungere in vetta a un’altra classifica, quella delle vittorie nel torneo conclusivo della stagione. Federer ha trionfato 6 volte, l’ultima nel lontano 2011, mentre Djokovic al momento è a quota 5.

Il vincitore di 20 Slam, alla pari di Nadal, è intervenuto insieme a Bjorn Borg per celebrare il 50° anniversario delle Finals, raccontando i suoi primi anni nel circuito.

“Ho avuto diverse crisi all’inizio della mia carriera.
Borg è molto simile a me, ma lui è stato subito come lo conosciamo, mentre io c’ho messo un po’ a capire cosa significhi essere un campione. Per questo Borg e Nadal sono forse i due migliori teenager nella storia del nostro sport”, ha sottolineato.

“Ho avuto bisogno di più tempo per capire certi aspetti: non sapevo come gestire la pressione, come interagire con la stampa e con i fan allo stadio, come rispettare il gioco in ogni momento. Spesso mi chiedono come faccia a essere sempre calmo ed equilibrato, ma perché evidentemente mi conoscono soltanto a partire dalla mia prima vittoria a Wimbledon nel 2003. Gli anni precedenti erano quelli interessanti”, ha concluso scherzando il renano.

Guarda anche 

Dopo il successo a New York, Alcaraz cambia ancora: eccolo biondo platino

MURCIA (Spagna) – Carlos Alcaraz, dopo aver trionfato agli US Open, ha deciso di cambiare nuovamente look. Prima del torneo aveva stupito tutti quando si era presen...
11.09.2025
Sport

Alcaraz fa scacco matto. Sinner paga anche la cabala

NEW YORK (USA) – Ci aspettavamo sicuramente una finale più tirata, più equilibrata, più intensa e più elettrizzante. Anche perché...
09.09.2025
Sport

Riedi, una favola da ricordare e da cui ripartire

NEW YORK (USA) – Scorrendo il tabellone degli ottavi di finale degli US Open di tennis, in campo maschile, si poteva notare come tutti, o quasi, i nomi di livello f...
02.09.2025
Sport

“Spero che tu muoia!”. Svitolina shock. “È vergognoso”

MONTREAL (Canada) – La tennista ucraina, Elina Svitolina, questa volta non ha voluto tacere e ha denunciato di aver ricevuto messaggi offensivi sui social, con tant...
07.08.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto