Sport, 15 novembre 2020

Pareggio che sa di beffa: l’1-1 era in fuorigioco!

Svizzera raggiunta nel finale dalla Spagna ( gol di Moreno). Relegazione vicina

BASILEA - Poche ore prima della partita, l’ASF comunica che Silvan Widmer e il preparatore atletico della nazionale svizzera sono risultati positivi al coronavirus. Non mostravano sintomi e sono stati messi in isolamento. Tutti gli altri membri della squadra e dello staff tecnico sono risultati per contro negativi. Nessun problema, insomma, si gioca. Al posto di Widmer, che avrebbe dovuto essere titolare, Petkovic schiera Fernandes.

Luis Enrique porta in Svizzera una rosa composta da tantissimi giovani, alcuni dei quali sono dei talenti. Ma la Svizzera non ha più tempo da perdere. Se vuole restare nell’èlite del calcio europeo deve fare assolutamente risultato e sperare che la Germania batta l’Ucraina. Altrimenti saranno guai. Non conta come: deve solo vincere. Nel 2020 la squadra rossocrociata non c’è mai riuscita.

GRAN GOL – Lo realizza Remo Freuler, centrocampista tutto sostanza, grinta e goleador. Al 26’ porta infatti la Svizzera in vantaggio, dopo un inizio piuttosto a rilento.
Nulla da fare per Simon, che non c’arriva. La Spagna fa possesso palla ma gli uomini di Petkovic rispondono colpo su colpo. Con la scimitarra e non con il fioretto… 

RIGORI E OFFSIDE – L’arbitro ne concede due alla Spagna nella ripresa ma Sergio Ramos (prima di ieri sera ne aveva segnati 25 di fila!) li sbaglia entrambi, tirando in maniera ridicola, da autentico “cafone”. Bravo Sommer, anche se i tentativi del capitano iberico non meritano nemmeno di finire su “Scherzi a parte”. La partita è equilibrata e la Spagna ci guadagnano nella girandola dei cambi. Gli ospiti premono e sui titoli di coda ottengono il pareggio con una rete chiaramente irregolare di Moreno. Finisce 1-1. Ora la Svizzera per evitare la B di Nations League deve battere martedì l’Ucraina a Lucerna. Altrimenti ciao, ciao… Idem la Spagna: se vorrà andare al final four dovrà sconfiggere in casa la Germania, ieri vittoriosa contro l’Ucraina. Mica facile.

MDD

Guarda anche 

Morte del calciatore 26enne: si indaga per omicidio colposo

FIRENZE (Italia) – La morte del 26enne calciatore Mattia Giani è finita sui banchi della Procura di Firenze che ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di...
18.04.2024
Sport

Colpito da un malore in campo: muore a 26 anni

FIRENZE (Italia) – Quello appena concluso si è rivelato un weekend calcistico tragico nella vicina Italia. Se in Serie A il match Udinese-Roma è stato...
16.04.2024
Sport

La monetina premia l’Italia: Facchetti, ma che fortuna!

LUGANO - Siamo agli Europei del 1968, un anno di contestazioni. La piazza diventa la casa di tutti: studenti, operai, gente incazzata con il sistema. Sventolano band...
19.04.2024
Sport

Lugano da sogno: titolo nel mirino

ZURIGO - Il Lugano ha fatto un ritorno trionfale alla vittoria, sconfiggendo con determinazione il Grasshopper per 1-0 sul terreno degli avv...
14.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto