Sport, 15 novembre 2020

Pareggio che sa di beffa: l’1-1 era in fuorigioco!

Svizzera raggiunta nel finale dalla Spagna ( gol di Moreno). Relegazione vicina

BASILEA - Poche ore prima della partita, l’ASF comunica che Silvan Widmer e il preparatore atletico della nazionale svizzera sono risultati positivi al coronavirus. Non mostravano sintomi e sono stati messi in isolamento. Tutti gli altri membri della squadra e dello staff tecnico sono risultati per contro negativi. Nessun problema, insomma, si gioca. Al posto di Widmer, che avrebbe dovuto essere titolare, Petkovic schiera Fernandes.

Luis Enrique porta in Svizzera una rosa composta da tantissimi giovani, alcuni dei quali sono dei talenti. Ma la Svizzera non ha più tempo da perdere. Se vuole restare nell’èlite del calcio europeo deve fare assolutamente risultato e sperare che la Germania batta l’Ucraina. Altrimenti saranno guai. Non conta come: deve solo vincere. Nel 2020 la squadra rossocrociata non c’è mai riuscita.

GRAN GOL – Lo realizza Remo Freuler, centrocampista tutto sostanza, grinta e goleador. Al 26’ porta infatti la Svizzera in vantaggio, dopo un inizio piuttosto a rilento.
Nulla da fare per Simon, che non c’arriva. La Spagna fa possesso palla ma gli uomini di Petkovic rispondono colpo su colpo. Con la scimitarra e non con il fioretto… 

RIGORI E OFFSIDE – L’arbitro ne concede due alla Spagna nella ripresa ma Sergio Ramos (prima di ieri sera ne aveva segnati 25 di fila!) li sbaglia entrambi, tirando in maniera ridicola, da autentico “cafone”. Bravo Sommer, anche se i tentativi del capitano iberico non meritano nemmeno di finire su “Scherzi a parte”. La partita è equilibrata e la Spagna ci guadagnano nella girandola dei cambi. Gli ospiti premono e sui titoli di coda ottengono il pareggio con una rete chiaramente irregolare di Moreno. Finisce 1-1. Ora la Svizzera per evitare la B di Nations League deve battere martedì l’Ucraina a Lucerna. Altrimenti ciao, ciao… Idem la Spagna: se vorrà andare al final four dovrà sconfiggere in casa la Germania, ieri vittoriosa contro l’Ucraina. Mica facile.

MDD

Guarda anche 

Hurrà! Prima vittoria e ora la Svizzera può sognare

BERNA – La seconda è stata quella buona. La seconda ha fatto esultare Berna e la Svizzera tutta. La seconda ci tiene in vita e, anzi, ci mette il destino nel...
07.07.2025
Sport

Riapre l’Ambasciata di Svizzera in Iran: l’ambasciatrice torna a Teheran

BERNA - Da ieri, domenica 6 luglio 2025, l’Ambasciata di Svizzera a Teheran è di nuovo aperta dopo essere stata chiusa temporaneamente il 20 giugno a...
07.07.2025
Mondo

Musiala fa crack. Donnarumma sconvolto, Neuer lo attacca, Courtois lo difende

ATLANTA (USA) – Il Mondiale per Club, in corso d’opera in America, si appresta a vivere la sua fase calda: con i quarti di finale disputati ieri, si sono defi...
06.07.2025
Sport

Dei cristiani perseguitati non si ricorda mai nessuno

OCCIDENTE - “Fratelli Musulmani” è il nome di una potente organizzazione islamista fondata nel 1928 in Egitto, con l’obiettivo di diffonde...
07.07.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto