Svizzera, 06 novembre 2020

La Confederazione versa l'assistenza anche agli svizzeri residenti all'estero

Anche gli svizzeri residenti all'estero non sono sfuggiti alla crisi di Covid-19 ma nonostante abbiano lasciato il paese d'origine (o uno di cui hanno il passaporto) la Confederazione è comunque andata in loro soccorso. Come riporta il “Blick”, citando informazioni del DFAE, quest'anno sono 56 gli svizzeri residenti all'estero a cui è stata versata l'assistenza sociale.

Secondo i dati del DFAE, questi aiuti sono stati versati a 16 cittadini svizzeri residenti in Europa, di cui 12 in Spagna. In Asia, 14 cittadini svizzeri hanno ricevuto questo aiuto mentre ve ne sono dieci in Sud America, nove in Africa e sette in Nord America.

Questo aiuto sociale legato alla crisi del Covid-19 è adattato alle condizioni di vita dell'individuo,
afferma il DFAE. Attualmente ammonta a circa 60'000 franchi, soma che rappresenta solo una piccola parte dell'assistenza sociale totale fornita da Berna a cittadini svizzeri residenti all'estero. Il totale di quest'anno è di CHF 800'000.- mentre erano ancora CHF 900'000.- dell'anno scorso.

La Confederazione, spiega il dipartimento guidato da Ignazio Cassis ha fornito assistenza a svizzeri all'estero che hanno perso il posto di lavoro, hanno chiuso le loro imprese o il cui reddito è sceso a un livello talmente basso che non era più possibile garantire il loro sostentamento. Sono stati aiutati anche gli svizzeri all'estero che lavorano nel settore turistico e il cui reddito è stato insufficiente.

Guarda anche 

Per il Tribunale federale gli aiuti sociali non vanno rimborsati con la cassa pensione

I pensionati che hanno contratto un debito chiedendo l'assistenza sociale non dovranno più rimborsare la somma dovuta attingendo alla cassa pensione. L'ha ...
10.03.2024
Svizzera

Oltre l'80% dei rifugiati vive di assistenza sociale

Oltre l'80% dei rifugiati e dei richiedenti l'asilo ammessi in Svizzera a titolo temporaneo riceve prestazioni sociali, ha riferito domenica il "SonntagsBlic...
24.04.2023
Svizzera

Migliaia di rifugiati ucraini dovranno vendere l'auto per ricevere l'assistenza

I rifugiati ucraini che possiedono un'automobile e sono in assistenza da più di un anno dovranno vendere il loro veicolo per continuare a ricevere le prestazio...
14.03.2023
Svizzera

Dei richiedenti l'asilo ucraini fanno causa al canton Lucerna perchè l'assistenza è "troppo bassa"

Trentanove rifugiati ucraini residenti nel Cantone di Lucerna si sono rivolti al tribunale cantonale perché ritengono che le prestazioni assistenziali che ricevono...
02.02.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto