Mondo, 01 novembre 2020

Un prete gravemente ferito in una chiesa di Lione, arrestato un sospetto

Un prete ortodosso è rimasto gravemente ferito in una chiesa dopo che un individuo gli ha sparato due colpi di arma da fuoco sabato pomeriggio a Lione, in Francia, appena tre giorni dopo un attentato a Nizza, anch'esso avvenuto in una chiesa, che ha causato la morte di tre persone. Un sospettato è stato arrestato poco dopo i fatti.

"Verso le 16, residenti locali e una pattuglia della polizia municipale hanno sentito due detonazioni nei pressi della Chiesa ortodossa ellenica situata nel 7° distretto di Lione", ha detto la procura di Lione all'inizio della serata, citata dai media francesi. Sul posto, "hanno visto un individuo fuggire e hanno scoperto alla porta posteriore della chiesa un uomo ferito da proiettili che si è rivelato essere l'arciprete del luogo di culto", continua il comunicato.

Data la vicinanza temporale ai fatti di Nizza, il procuratore ha detto che è stata aperta un'indagine per "omicidio". In questa fase "nessuna ipotesi è esclusa o privilegiata", ha aggiunto.

/> Il sacerdote stava "chiudendo la sua chiesa" al momento degli eventi, che si sono svolti all'interno del luogo di culto. Non c'era nessuna cerimonia" in corso e "il sacerdote non era vestito", secondo fonti vicine all'inchiesta.

Nikolaos Kakavelakis, 52 anni, è stato colpito due volte, "nel fegato e a distanza ravvicinata". È in gravi condizioni ed è stato ricoverato in ospedale. L'arma, un fucile a canne mozze, non è stata trovata.

L'Assemblea dei vescovi ortodossi di Francia (AEOF) non può che "condannare questi atti di violenza che attaccano la vita e propagano un clima generale di insicurezza" e "attende i risultati" dell'indagine affidata alla polizia giudiziaria.

Secondo un giornalista dell'AFP sul posto, la piccola chiesa in stile art déco, decorata con un mosaico dell'Annunciazione, è allestita in una zona residenziale, con pochissime persone in strada durante questo primo fine settimana di confinamento.

Guarda anche 

Putin risponde alle minacce di attacchi NATO: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti"

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che il suo paese sarebbe pronto alla guerra in caso di attacco della NATO. Affermazioni che seguono quelle dell'ammiraglio ...
03.12.2025
Mondo

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Dopo l'attacco alla guardia nazionale, Trump vuole sospendere l'immigrazione dai paesi del terzo mondo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato giovedì la sua intenzione di "sospendere definitivamente l'immigrazione da tutti i paesi del Te...
30.11.2025
Mondo

Le emittenti televisive svizzere potrebbero presto non poter trasmettere in Francia

I francesi potrebbero presto non poter più seguire i programmi delle televisioni svizzere. Questo a causa di una disputa sul finanziamento della diffusione dei can...
22.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto