Mondo, 01 novembre 2020

Un prete gravemente ferito in una chiesa di Lione, arrestato un sospetto

Un prete ortodosso è rimasto gravemente ferito in una chiesa dopo che un individuo gli ha sparato due colpi di arma da fuoco sabato pomeriggio a Lione, in Francia, appena tre giorni dopo un attentato a Nizza, anch'esso avvenuto in una chiesa, che ha causato la morte di tre persone. Un sospettato è stato arrestato poco dopo i fatti.

"Verso le 16, residenti locali e una pattuglia della polizia municipale hanno sentito due detonazioni nei pressi della Chiesa ortodossa ellenica situata nel 7° distretto di Lione", ha detto la procura di Lione all'inizio della serata, citata dai media francesi. Sul posto, "hanno visto un individuo fuggire e hanno scoperto alla porta posteriore della chiesa un uomo ferito da proiettili che si è rivelato essere l'arciprete del luogo di culto", continua il comunicato.

Data la vicinanza temporale ai fatti di Nizza, il procuratore ha detto che è stata aperta un'indagine per "omicidio". In questa fase "nessuna ipotesi è esclusa o privilegiata", ha aggiunto.

/> Il sacerdote stava "chiudendo la sua chiesa" al momento degli eventi, che si sono svolti all'interno del luogo di culto. Non c'era nessuna cerimonia" in corso e "il sacerdote non era vestito", secondo fonti vicine all'inchiesta.

Nikolaos Kakavelakis, 52 anni, è stato colpito due volte, "nel fegato e a distanza ravvicinata". È in gravi condizioni ed è stato ricoverato in ospedale. L'arma, un fucile a canne mozze, non è stata trovata.

L'Assemblea dei vescovi ortodossi di Francia (AEOF) non può che "condannare questi atti di violenza che attaccano la vita e propagano un clima generale di insicurezza" e "attende i risultati" dell'indagine affidata alla polizia giudiziaria.

Secondo un giornalista dell'AFP sul posto, la piccola chiesa in stile art déco, decorata con un mosaico dell'Annunciazione, è allestita in una zona residenziale, con pochissime persone in strada durante questo primo fine settimana di confinamento.

Guarda anche 

In Francia un liceale uccide un compagno a coltellate e ne ferisce altri tre

Un liceale è stato ucciso e altri tre sono stati accoltellati verso mezzogiorno di giovedì presso un liceo privato di Nantes, nell'ovest della Francia, ...
24.04.2025
Mondo

Embolo e lo striscione della discordia: squalificato!

MONTECARLO (Principato di Monaco) – Che avesse commesso un’ingenuità lo si era capito subito. Che avrebbe pagato il tutto con una squalifica, era prati...
10.04.2025
Sport

Lei ha 70 anni, lui ne ha 30: “È da sei mesi che cerchiamo di sposarci”

Una singolare vicenda sta facendo parecchio discutere. Riguarda Danielle e Fadi, una coppia di fidanzati che intende sposarsi, ma non ci riesce. Il motivo è che tr...
09.04.2025
Mondo

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto