Mondo, 01 novembre 2020

Un prete gravemente ferito in una chiesa di Lione, arrestato un sospetto

Un prete ortodosso è rimasto gravemente ferito in una chiesa dopo che un individuo gli ha sparato due colpi di arma da fuoco sabato pomeriggio a Lione, in Francia, appena tre giorni dopo un attentato a Nizza, anch'esso avvenuto in una chiesa, che ha causato la morte di tre persone. Un sospettato è stato arrestato poco dopo i fatti.

"Verso le 16, residenti locali e una pattuglia della polizia municipale hanno sentito due detonazioni nei pressi della Chiesa ortodossa ellenica situata nel 7° distretto di Lione", ha detto la procura di Lione all'inizio della serata, citata dai media francesi. Sul posto, "hanno visto un individuo fuggire e hanno scoperto alla porta posteriore della chiesa un uomo ferito da proiettili che si è rivelato essere l'arciprete del luogo di culto", continua il comunicato.

Data la vicinanza temporale ai fatti di Nizza, il procuratore ha detto che è stata aperta un'indagine per "omicidio". In questa fase "nessuna ipotesi è esclusa o privilegiata", ha aggiunto.

/> Il sacerdote stava "chiudendo la sua chiesa" al momento degli eventi, che si sono svolti all'interno del luogo di culto. Non c'era nessuna cerimonia" in corso e "il sacerdote non era vestito", secondo fonti vicine all'inchiesta.

Nikolaos Kakavelakis, 52 anni, è stato colpito due volte, "nel fegato e a distanza ravvicinata". È in gravi condizioni ed è stato ricoverato in ospedale. L'arma, un fucile a canne mozze, non è stata trovata.

L'Assemblea dei vescovi ortodossi di Francia (AEOF) non può che "condannare questi atti di violenza che attaccano la vita e propagano un clima generale di insicurezza" e "attende i risultati" dell'indagine affidata alla polizia giudiziaria.

Secondo un giornalista dell'AFP sul posto, la piccola chiesa in stile art déco, decorata con un mosaico dell'Annunciazione, è allestita in una zona residenziale, con pochissime persone in strada durante questo primo fine settimana di confinamento.

Guarda anche 

Attacco con il coltello in un centro commerciale di Sydney, almeno 5 morti

Un uomo armato con un coltello ha attaccato diverse persone sabato in un affollato centro commerciale a Sydney, in Australia, causando la morte di cinque persone e divers...
13.04.2024
Mondo

Macron vuole che la Svizzera finanzi le nuove centrali nucleari francesi

La Francia prevede la costruzione di sei nuove centrali nucleari entro il 2050. Questi i piani del presidente francese Emmanuel Macron. “Per la prima volta dopo dec...
10.04.2024
Svizzera

"Il Municipio di Losone sta cercando di insabbiare il caso dell'attacco informatico"

Nonostante il Municipio di Losone avesse già risposto diversi mesi fa alle perplessità presentate in un’interrogazione di Michele Grünenfelder e ...
31.03.2024
Ticino

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto