Svizzera, 24 ottobre 2020

Covid, l'esplosione dei casi in Svizzera preoccupa anche all'estero

Nel giro di poche settimane la Svizzera è passata da allieva modello a pecora nera. Ancora a giugno, il Deep Knowledg Group, un consorzio internazionale di fondi d'investimento e organizzazioni senza scopo di lucro, incoronava la Svizzera il Paese più sicuro contro la pandemia di Coronavirus.

Ma mercoledì il consigliere federale Alain Berset ha dovuto riconoscere che la situazione è drasticamente cambiata: "Tre settimane fa avevamo una delle migliori situazioni del continente europeo. Tre settimane dopo abbiamo una delle peggiori". Solo il giorno dopo la sua affermazione, la Germania ha decretato che l'intera Svizzera era ormai considerata una regione a rischio a causa del drastico aumento di test positivi.

E diversi, al di fuori della Svizzera, si pongono interrogativi sulla strategia svizzera in materia di Coronavirus. Come la rivista tedesca "Der Spiegel", che ha descritto l'azione delle autorità svizzere come "piuttosto timida". O ancora Marc Rasche, giornalista medico tedesco, il quale ha denunciato il "lassismo" della Svizzera di fronte all'aumento di nuovi casi.

Scetticismo che arriva fin nei Paesi Bassi. Un cittadino olandese, citato dal portale "20 minutes" e i cui figli adulti vivono tutti in Svizzera,
dice: "Ci si aspetta che la Svizzera agisca in modo rapido e adeguato". L'uomo fa notare che il suo paese è attualmente in una sorta di semiconfinamento. "Mia moglie ed io siamo preoccupati e temiamo che la Svizzera non faccia abbastanza per contenere il problema".

E anche i nostri vicini italiani esprimono dubbi sulla strategia della Confederazione con il giornale "Il Messaggero" che qualche giorno fa il giornale pubblicava un articolo intitolato "Ora la Svizzera spaventa anche l'Italia".

Ma secondo Hans Klaus, responsabile della gestione delle crisi ed ex responsabile dell'informazione presso Fedpol, il motivo di tale lentezza è insita alla Svizzera. Klaus, interpellato da "20 minutes", ritiene che l'esitazione sia una caratteristica molto svizzera. La Svizzera è sempre riuscita a far fronte a grandi problemi internazionali prendendo accordi senza dover decidere su cambiamenti o adeguamenti di rilievo", spiega. "In tempi di crisi, le autorità devono avere una posizione chiara", dice. Infine, egli ritiene che la Svizzera spesso non veda abbastanza lontano quando si tratta di prendere decisioni. "È tipicamente svizzero tenere conto di ciò che accade a Chiasso, ma non oltre".

Guarda anche 

“La Svizzera mostra il suo volto brutto”, le reazioni all'estero alle elezioni federali

Le elezioni federali che si sono tenute ieri, marcate dalla netta progressione dell'UDC e dal crollo dei partiti ecologisti, non ha mancato di suscitare reazioni anch...
23.10.2023
Svizzera

Sanvido: "Il Cantone aiuti le persone ferite dal vaccino contro il coronavirus"

Il Cantone dovrebbe garantire l'assistenza medica alle persone ferite dal vaccino contro il coronavirus, possibilmente aprendo un punto di contatto apposito. È...
14.09.2023
Ticino

Trasferire i detenuti all'estero, in Parlamento c'è chi ci pensa

Trasferire i detenuti stranieri in un paese estero non è un'idea nuova. Nel 2022 la Danimarca aveva firmato un accordo con il Kosovo per accogliere circa 300 d...
03.06.2023
Svizzera

La nuova “miss Coronavirus” dell'UFSP giudicata troppo vicina all'industria farmaceutica

La nomina della nuova responsabile della Divisione malattie trasmissibili dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) suscita critiche ancora prima dell...
16.12.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto