Svizzera, 11 ottobre 2020

Condannato a 12 anni di carcere e espulsione per aver ucciso un coetaneo per futili motivi

Un cittadino portoghese di 21 anni è stato condannato venerdì a 12 anni di carcere per omicidio dal tribunale di Martigny. Il giovane aveva ucciso un uomo di 22 anni con un coltello nel marzo 2018 alla stazione ferroviaria di Martigny, in Vallese. Tuttavia la difesa ha già annunciato che farà appello contro la sentenza, ritenuta troppo pesante.

Il tribunale ha inoltre condannato il 21enne a 10 mesi di carcere supplementari per lesioni personali semplici per un'altra aggressione avvenuta circa due mesi prima dell'omicidio. Il tribunale è stato più severo del procuratore che aveva chiesto 10 anni di carcere.

Una volta scontata la pena, il giovane, cittadino portoghese con un permesso B al momento degli eventi, sarà espulso dalla
Svizzera per 10 anni. Parla portoghese, ha famiglia nel Paese e, all'udienza di venerdì mattina, ha detto di non opporsi a questa possibile espulsione.

La Corte ha ritenuto che questo tragico 16 marzo 2018, il condannato ha interferito in una disputa che non lo riguardava e "ha provocato la vittima". Quando nulla gli impediva di andarsene, ha tirato fuori un coltello, "non lasciando alla vittima alcuna possibilità di farla franca".

"Avete agito molto rapidamente, con compostezza. Lei ha contemplato e accettato di causare la morte. La tua colpa è molto grave. Si è opposto a lei e lei l'ha ucciso per questo, senza preavviso e per un motivo futile", ha detto il presidente del tribunale Florent Boissard, rivolgendosi al condannato.

Guarda anche 

Crans-Montana, inchieste aperte in Francia, Italia e Belgio

Anche all'estero si indaga sulle circostanze e le cause che hanno portato alla tragedia di Crans-Montana. La Francia, che ha perso otto cittadini nel disastro, aveva ...
09.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, l’ambasciatore italiano: «Violazioni molto gravi»

CRANS-MONTANA - In attesa che le indagini facciano il loro corso sulla strage dei ragazzi di Crans-Montana, a parlare è l’ambasciatore italiano a Berna, G...
03.01.2026
Svizzera

Almeno 40 morti e 115 feriti l'ultimo bilancio dell'incendio di Crans-Montana, “una delle peggiori tragedie che il Paese abbia mai conosciuto”

Almeno 40 morti e circa 115 feriti, la maggior parte delle quali in modo grave. È questo l'ultimo, devastante bilancio della tragedia avvenuta ieri sera a Cran...
02.01.2026
Svizzera

Pene pesanti e un'espulsione per i due fratelli che avevano ucciso la moglie di uno dei due a Chiasso

Mercoledì, due fratelli dello Sri Lanka sono stati ritenuti colpevoli di aver ucciso la moglie e la cognata dal Tribunale penale del Canton Ticino. Il marito &egra...
18.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto