Ticino, 09 ottobre 2020

Presunto oppositore di Putin può restare in Ticino perchè ha l'HIV

Se dovesse tornare in Russia non avrebbe la certezza di accedere alle cure per l’HIV. Quindi può restare in Svizzera, più precisamente in Ticino, nonostante la sua domanda d’asilo sia stata respinta ormai già due anni fa.
 
A graziare il cittadino russo di origini abkhaze è stato il Tribunale amministrativo federale (TAF), che con sentenza pubblicata ieri ha parzialmente accolto il ricorso presentato dall’avvocato Immacolata Iglio Rezzonico.
 
L’uomo era arrivato a Chiasso nel 2018 e si era presentato come membro del partito di opposizione Rossiya Budushcego, quello guidato da Alexei Navalny. Per questa sua presunta attività politica sosteneva di essere in pericolo di vita nel suo Paese.
 
La SEM aveva però ritenuto poco plausibile la storia dell’uomo, poiché non supportata da mezzi di prova e contraddistinta da diverse incoerenze. La sua domanda d’asilo era quindi
stata respinta.
 
A questo punto è entrata in scena l’avvocato Immacolata Iglio Rezzonico, che ha deciso di contestare il rinvio dell’uomo in Russia giocando la carta dei motivi di salute. Il richiedente l’asilo è infatti malato di HIV e di epatite B.
 
La SEM ha ritenuto che le cure per queste malattie fossero disponibili anche in Russia e ha sottolineato che esse sono prese a carico dall’assicurazione sanitaria obbligatoria. Ma i giudici del TAF hanno invece sostenuto che non tutti i malati hanno accesso a queste cure. Rinviando l’uomo in Russia, la Svizzera rischierebbe dunque di porlo “in una situazione di minaccia esistenziale”.
 
I giudici hanno dunque imposto alla SEM di concedere all’uomo l’ammissione provvisoria e di rivalutare periodicamente le sue condizioni di salute. Dovessero migliorare, potrebbe essere rinviato in Russia. Altrimenti resterà qui.

Guarda anche 

Associazioni ambientaliste contestano un centro asilanti perché mette a rischio specie rare

La costruzione di un nuovo centro per richiedenti l'asilo nel canton Ginevra metterebbe a rischio delle specie rare di rane e tritoni. WWF e Pro Natura hanno infatti ...
24.04.2024
Svizzera

Gli abitanti di una cittadina svittese si organizzano contro l'apertura di un centro per richiedenti l'asilo

Il comune di Arth, nel canton Svitto, conta poco più di 10'000 abitanti. Eppure più di un migliaio di loro erano presenti mercoledì sera nella pa...
20.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto