Mondo, 25 settembre 2020

Attacco all'arma bianca vicino alla sede di Charlie Hebdo, almeno due feriti

Un uomo e una donna sono stati accoltellati venerdì a Parigi, nei pressi della vecchia sede del giornale Charlie Hebdo, proprio mentre si tiene il processo per gli attentati omicidi che lo hanno colpito nel gennaio 2015.

L'emittente France 2 ha confermato che le due vittime erano dipendenti della società di produzione televisiva che produce il suo programma di punta "Cash Investigation". "Le loro vite non sono in pericolo, grazie a Dio", ha detto il primo ministro Jean Castex durante una visita sulla scena.

Entrambe le vittime sono impiegate dall'agenzia di strada Premières Lignes. "Ho visto uno dei miei colleghi, macchiato di sangue, inseguito da un uomo con un machete per strada", ha detto ad AFP un dipendente di questa casa di produzione audiovisiva.

Poco dopo i fatti, un uomo è stato arrestato vicino a Place de la Bastille, nell'est della capitale francese. L'uomo di 18 anni è stato il "principale
responsabile degli eventi", ha detto Jean-François Ricard, il capo della procura nazionale antiterrorismo incaricato delle indagini. Secondo le prime ricostruzioni fornite dai media l'uomo sarebbe un cittadino pakistano.

Una seconda persona, di 33 anni, è stata successivamente arrestata "per effettuare una serie di controlli" sui "suoi rapporti con il principale colpevole", ha detto Jean-François Ricard.

Il primo ministro francese Jean Castex ha affermato venerdì la sua "ferma volontà, con tutti i mezzi, di combattere il terrorismo" visitando la scena venerdì pomeriggio.

Questo attacco all'arma avviene, continua Castex, "in un luogo simbolico e proprio nel momento in cui si sta svolgendo il processo degli autori degli atti indignati contro Charlie Hebdo", ha detto venerdì il capo del governo, riferendosi all'attacco al settimanale avvenuto nel gennaio 2015.

Guarda anche 

Accoltellamento di Zurigo, l'intelligence sotto il fuoco delle critiche

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) è sotto accusa dopo l'accoltellamento di un ebreo ortodosso a Zurigo una settimana fa,...
12.03.2024
Svizzera

Il Dipartimento della Difesa trasmette dati segreti a una società americana, che se li fa rubare

Il Dipartimento federale della difesa (DDPS) è stato vittima indiretta del ransomware. Un attacco informatico contro un'azienda statunitense fornitrice di tecn...
06.01.2024
Svizzera

La Francia ignora per la prima volta una sentenza della CEDU per espellere un jihadista

Il governo francese ha ignorato per la prima volta una decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) e ha deportato nel suo paese d’origine un ci...
04.12.2023
Mondo

Urla 'Allah Akbar' e attacca i passanti a Parigi, un morto

Sabato sera un uomo ha aggredito i passanti a Parigi urlando “Allah Akbar”, uccidendo una persona e ferendone altre a Parigi. L'aggressore è stato ...
03.12.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto