Ticino, 21 settembre 2020

"Immunità PLR?"

 "Sono trascorsi sei mesi dalla sospensione del direttore del Dicastero Opere pubbliche dopo la scoperta del sorpasso di spesa di 5 milioni di franchi. Da subito l’alto funzionario si è messo in malattia e lo è probabilmente tuttora. Oltre a ciò, non sembra abbia brillato nel fornire spiegazioni per la ricostruzione dei fatti". Inizia così l'interpellanza che il Gruppo Lega dei Ticinesi-UDC di Bellinzona ha inoltrato al Municipio.

"Un atteggiamento – continua la nota – forse scontato il suo, ma che è stato senza dubbio agevolato da una gestione superficiale e permissiva da parte del Municipio. Come succede con il municipale capodicastero, anche in questo caso la sospensione avviene a stipendio pieno (oltre 12'000.- mensili). Non si è nemmeno ipotizzata una sospensione o riduzione dello stipendio durante tutto questo periodo. Nonostante i fatti finora emersi portino a una conclusione drastica, trattandosi di un esponente PLR siamo convinti che il direttore sospeso resterà alle dipendenze della Città come nulla fosse".

"Questa è la regola che si è sempre applicato anche in passato con funzionari dirigenti di questo partito. Altre persone con funzioni più modeste e di altri partiti sono invece stati lasciati a casa".

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande formulate al Municipio:

 

1) È vero che il direttore sospeso non è mai stato "troppo

collaborativo" nella ricostruzione dei fatti?  Se sì, perché il Municipio non ha fatto nulla per incentivare la collaborazione? 

2) Quali controlli ha richiesto il Municipio sullo stato di salute del dipendente sospeso? Quale la frequenza?  Nel caso che non sia stato fatto nulla, il Municipio non ritiene di essere stato stranamente troppo passivo e dunque permissivo? 

3) Come si spiega che il direttore sospeso sembra essere tuttora in malattia ma nel contempo partecipa ad interrogatori "interni" per difendersi contro il Municipio?  È in possesso di un certificato medico che gli consente di difendersi ma di non essere sul posto di lavoro e collaborativo? 

5) Come già accaduto, non sorprenderebbe il reintegro del direttore sospeso nell'organico dopo il periodo di sospensione.  Le logiche politiche nell'imminenza delle elezioni comunali 2021 rischiano di favorire “l'insabbiamento” della situazione.  Il Sindaco e il resto del Municipio sapranno tenere distinti i due aspetti (i fatti e le dinamiche politiche) e decidere finalmente per il bene della Città? 

6) La sospensione del direttore ha richiesto la nomina ad interim di una persona alla direzione del Dicastero. La decisione ha generato problemi a cascata nella gestione delle problematiche legate ai rifiuti e all'ambiente.  Il Municipio pensa di ristabilire quanto prima una conduzione ragionevole del Dicastero?

 

Guarda anche 

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

"Il Ministero pubblico conferma: non esiste alcun 'caso Gobbi'"

Il comunicato stampa del Ministero pubblico in cui si annuncia che un ufficiale della Polizia risulta indagato è la dimostrazione che il caso Gobbi non sussiste ed...
19.04.2024
Ticino

Schede elettorali nel tritacarte, possibili irregolarità elettorali anche a Ascona

Dopo il grave caso di falsificazione di schede che ha portato all’annullamento delle elezioni comunali ad Arbedo-Castione, anche ad Ascona ci potrebbe essere stato ...
18.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto