Svizzera, 28 agosto 2020

"Berna non ha il virus sotto controllo"

“Berna non ha il virus sotto controllo”. Parole e musica di Marcel Salathé, noto epidemiologo svizzero e da mesi critico nei confronti del consiglio federale. “L’atteggiamento delle autorità – dice in un’intervista al Gruppo Tamedia – va nella direzione sbagliata. Non sta funzionando nulla, specialmente nel tracciamento dei contatti”.

E ancora: “Sembra quasi che il virus debba adattarsi agli orari di ufficio dei
vari funzionari. I test devono essere più veloci: è inammissibile aspettare giorni prima di ricevere l’esito del tampone. I Cantoni devono alzare la voce e rivedere il loro approccio al virus”.

Salathé ha parlato anche dell’applicazione SwissCovid, che al momento non sta riscuotendo particolare successo tra la popolazione. “A dire il vero – commenta – siamo migliori dei Paesi limitrofi come Francia e Germania”.

Guarda anche 

Almeno 40 morti e 115 feriti l'ultimo bilancio dell'incendio di Crans-Montana, “una delle peggiori tragedie che il Paese abbia mai conosciuto”

Almeno 40 morti e circa 115 feriti, la maggior parte delle quali in modo grave. È questo l'ultimo, devastante bilancio della tragedia avvenuta ieri sera a Cran...
02.01.2026
Svizzera

Notte drammatica a Crans-Montana, incendio in un locale affollato

Crans-Montana si è svegliata questa mattina sotto shock dopo il grave incendio scoppiato nella notte all’interno di un locale molto frequentato del centro...
01.01.2026
Svizzera

Nonostante l'abbassamento della franchigia, sempre più svizzeri attraversano la frontiera per fare la spesa

Un anno dopo che il Consiglio federale ha ridotto la franchigia doganale a 150 franchi, il turismo degli acquisti continua a prosperare in Svizzera, secondo i dati dell&#...
01.01.2026
Svizzera

Centinaia di stranieri ricevono prestazioni sociali grazie a una scappatoia nel sistema AVS

Teoricamente, se un cittadino straniero dipende troppo a lungo dall'assistenza sociale rischia che il permesso di soggiorno gli sia ritirato o che non venga rinnovato...
31.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto