Sport, 10 agosto 2020

L’allenatore fa il saluto nazista: è bufera negli USA!

Il gesto di Ryan Christenson a fine partita, condannato duramente anche dal club, sta facendo parlare di sé e ha portato il protagonista a scusarsi: “Cercavo un’alternativa al saluto col gomito…”

OAKLAND (USA) – Dovevano essere dei normali festeggiamenti dopo aver vinto una partita di campionato, ma nella MLB si è scatenato il caos, la bufera quando uno degli allenatori degli Oakland Athletics ha alzato il braccio in segno di trionfo, ricordando il saluto nazista.

Il video sta facendo parlare e discutere e Ryan Christenson, ha dovuto chiedere pubblicamente scusa.

Dopo la vittoria per 6-4 sui Texas Rangers, il 46enne si è avvicinato a Liam Hendriks, un suo giocatore, mostrando il gesto del saluto nazista, cercando un modo alternativo di festeggiare la vittoria. Le telecamere hanno colto in pieno il momento in cui lo stesso giocatore ha repentinamente abbassato il braccio del coach, ma Christenson ha ripetuto nuovamente il gesto.

Dopo aver
subito diverse accuse tramite i social, lo stesso allenatore ha dovuto chiedere scusa: “Ho sbagliato e non proverò a negarlo o a nasconderlo. Il gesto è razzista e offensivo, per questo me ne scuso. Ho pensato stupidamente che potesse essere meglio del saluto col gomito che è stato suggerito in questo periodo di pandemia. Quanto fatto invece è inaccettabile e me ne dispiace moltissimo, è stato terribile e non me ne ero reso subito conto”.

Ovviamente anche il club ha condannato il gesto, allontanandosi da qualsiasi forma di di discriminazione e razzismo. Cosa ovvia, visto il complicato e delicato momento che gli USA stanno vivendo, non solo per quanto riguarda il Coronavirus, ma soprattutto per il razzismo, dopo la morte di George Floyd…

Guarda anche 

“La Commissione federale contro il razzismo fa propaganda woke e immigrazionista, va abolita”

La Commissione federale contro il razzismo (CFR) va abolita in quanto “strumento per la promozione di politiche immigrazioniste, islamo-gauchiste e woke finanziato ...
15.03.2024
Svizzera

Insulti razzisti allo stadio: esclusi a vita dall’impianto

UDINE (Italia) – Non è stato un weekend calcistico semplice quello andato in scena in Italia negli scorsi giorni. Domenica a Salerno, dopo il pareggio del Ge...
23.01.2024
Sport

Fa il gesto degli occhi a mandorla a Son: daspo di 3 anni al tifoso

LONDRA (Gbr) – Daspo di tre anni per aver fatto il gesto degli occhi a mandorla verso l’attaccante sudcoreano del Tottenham, Son. È la punizione infert...
09.11.2023
Sport

Un locale di simpatizzanti di sinistra condannato per razzismo

I gerenti di un bar di Berna sono stati ritenuti colpevoli di aver violato la norma anti-razzismo. Nel 2022 si erano resi protagonisti di un episodio che aveva fatto pare...
14.10.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto