Svizzera, 31 luglio 2020

Sono almeno 30 i detenuti in attesa di espulsione rilasciati a causa della pandemia

In una sentenza pubblicata questa settimana Tribunale federale ha nuovamente rimproverato il Cantone di Zurigo, ordinando all'Ufficio federale della migrazione di Zurigo di liberare un richiedente asilo respinto dal carcere perché l'espulsione non è possibile nel prossimo futuro a causa della pandemia di Coronavirus. In precedenza, l'uomo aveva già scontato una pena detentiva in Svizzera per furto di gruppo e furto professionale, danneggiamento multiplo di beni, violazione di domicilio e ricettazione di beni rubati.

A giugno, la massima
istanza giuridica svizzera ha anche ordinato il rilascio di un uomo somalo condannato a 32 mesi di carcere per aggressione, giustificando la misura sempre a causa della pandemia.

E questi non sono casi isolati. Come si apprende nel "20 minuten", sono numerosi i cantoni che hanno liberato detenuti in attesa d'espulsione, tra cui il Ticino, i due cantoni di Basilea e Berna. Molti detenuti erano rappresentati dall'associazione Asylex, che negli scorsi mesi ha richiesto il rilascio per oltre 40 clienti, e ha avuto successo in oltre 30 casi.

Guarda anche 

Con la Porsche tocca un altro veicolo, invece che pagare il danno reclama fino al Tribunale federale (e finisce per pagare molto di più)

Un piccolo incidente in un parcheggio sulla Goldküste di Zurigo si è trasformato in una vicenda giudiziaria terminata solo con una sentenza del Tribunale fede...
07.08.2025
Svizzera

Va fino al Tribunale federale per contestare la multa e finisce per pagare sei volte tanto

Un automobilista vallesano è stato sorpreso a luglio 2021 a guidare senza occhiali, nonostante che sulla sua patente fosse scritto che necessitva di una correzione...
04.06.2025
Svizzera

Dice di essere palestinese e riesce così a evitare l'espulsione

Lui sostiene di essere palestinese. Per le autorità invece è un cittadino algerino. L'Algeria giura che non è uno dei suoi. Che fare quindi di qu...
30.05.2025
Svizzera

Non abitava nel cantone che lo ha eletto, un Consigliere agli Stati, del PS, perde la sua carica

Piccolo terremoto nel canton Sciaffusa. Il consigliere agli Stati Simon Stocker, eletto nel novembre 2023 tra le fila del PS, dovrà ripetere la sua prestazione se ...
27.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto