Mondo, 23 luglio 2020

Tensioni USA-Cina, chiuso il consolato cinese a Houston

Gli Stati Uniti hanno ordinato la chiusura del consolato cinese a Houston "per proteggere la proprietà intellettuale americana", ha detto mercoledì una portavoce del Dipartimento di Stato dopo una forte protesta di Pechino.

L'ordine degli Stati Uniti di chiudere il consolato cinese a Houston, in Texas, rappresenta un "aggiornamento senza precedenti" nell'"oppressione politica" contro la Cina, ha twittato mercoledì la portavoce del Ministero degli Esteri Hua Chunying, aggiungendo che l'ambasciata a Washington ha ricevuto minacce di morte e di bombe "a causa di sbavature e di un odio fomentato dal governo degli Stati Uniti". "L'infiltrazione e l'interferenza non è mai nei geni e nella tradizione della politica estera cinese", ha aggiunto Hua, osservando che mentre i diplomatici cinesi "promuovono la comprensione reciproca e l'amicizia, l'ambasciata statunitense in Cina attacca pubblicamente il sistema politico cinese".

Se gli Stati Uniti non revocheranno
la "decisione sbagliata" di chiudere il consolato, "la Cina reagirà sicuramente con ferme contromisure", ha detto Hua in un secondo messaggio.

Martedì scorso, Washington ha dato a Pechino 72 ore per chiudere il consolato di Houston. La notizia è trapelata al pubblico quando i vigili del fuoco locali hanno risposto alla chiamata a causa di un grande incendio nel cortile del consolato, mentre i diplomatici distruggevano la documentazione e i materiali potenzialmente sensibili.

Il portavoce del Dipartimento di Stato americano Morgan Ortagus ha detto che la mossa contro il consolato è stata fatta per garantire la protezione della proprietà intellettuale americana e dei dati personali dei cittadini americani.

Mentre Pechino non ha commentato ufficialmente le possibili misure di ritorsione, l'agenzia Reuters ha riferito che il Ministero degli Esteri stava valutando la possibilità di chiudere il consolato americano a Wuhan, citando una persona a conoscenza della questione.

Guarda anche 

Madre vegana condannata per omicidio per aver fatto morire di fame il figlio

Una madre vegana della Florida, Sheila O'Leary (a sinistra nella foto), è stata giudicata colpevole mercoledì di aver ucciso il figlio di 18 mesi. I gen...
02.07.2022
Mondo

"L'Europa sarà NATOizzata", gli USA espandono la loro presenza militare in vari paesi europei

In occasione di un vertice dell'alleanza militare "che segna la storia", il presidente americano Joe Biden ha annunciato un'espansione della presenza di...
30.06.2022
Mondo

Sulla luna trovate tracce di acqua, secondo dei ricercatori cinesi

Degli scienziati cinesi hanno riferito che le rocce raccolte dalla sonda Chang'e 5 sulla Luna potrebbero contenere acqua e sono state confermate da test effettuati su...
19.06.2022
Mondo

Cala il siparo: il Mondiale della Svizzera si chiude ai quarti

HELSINKI (Finlandia) – 7 vittorie in 7 partite nella fase a girone. 20 punti ottenuti su 21 disponibili. La Svizzera sembrava imbattibile, quadrata e cinica. Sembra...
27.05.2022
Sport