Svizzera, 14 luglio 2020

Le temperature che fanno boccheggiare non sono ancora arrivate

Per ora, non è una calda estate, o almeno, non è torrida. Sinora si sono registrate poche temperature oltre i 30 gradi, il record è di 32,9 gradi a Sion, poco rispetto alla media degli anni passati.

Era dal 2010 che a metà di giugno veniva soglia definita canicolare, e quest’anno in molte parti della Svizzera la canicola non è ancora arrivata, in Ticino si è avuta qualche avvisaglia ma decisamente meno rispetto al solito.

Secondo MeteoSvizzera, però, siamo nella norma: “Nel mese di giugno la Svizzera si è trovata tra un’Europa del nord più calda del normale e un’Europa del sud più fresca della media. La temperatura media nazionale è così risultata in linea con la norma 1981-2010, con anomalie comprese tra -0.7 °C e +0.5 °C a seconda delle regioni.

A livello mondiale, secondo il servizio europeo Copernicus, giugno è stato di
0.53°C più caldo della norma 1981-2010, risultando il mese di giugno più caldo dal 1979 assieme a giugno 2019. Il settore artico della Siberia è la regione che ha registrato le anomalie positive più marcate. Nel Nordeuropa le temperature si sono mantenute al di sopra delle medie, mentre sull’Europa meridionale sono state registrate anomalie negative. A livello continentale si è comunque trattato del secondo mese di giugno più caldo dal 1979.

Ma sull’Europa meridionale, dunque non lontano dalla Svizzera, e temperature sono risultate vicine o inferiori alla media, ha fatto invece particolarmente caldo al nord.

Cosa aspettarsi? Il fatto che la canicola non ci abbia ancora colpiti non significa che non lo farà. Per gli esperti, per esempio, il 2018 è stato caldissimo solo nella seconda metà dell’estate. Dunque, chi non ama il caldo eccessivo, aspetti a esultare…

Guarda anche 

Gli abitanti di una cittadina svittese si organizzano contro l'apertura di un centro per richiedenti l'asilo

Il comune di Arth, nel canton Svitto, conta poco più di 10'000 abitanti. Eppure più di un migliaio di loro erano presenti mercoledì sera nella pa...
20.04.2024
Svizzera

Una scuola elementare vuole abolire la festa della mamma e scatena un putiferio

La scuola elementare di Lully, nel canton Ginevra, ha cercato di cancellare la festa della mamma. In una lettera indirizzata giovedì ai genitori, il direttore dell...
20.04.2024
Svizzera

L'esercito serve vino italiano e un deputato si arrabbia

Lo scorso 30 marzo l'esercito ha organizzato la Festa dei genitori sulla piazza d'armi di Thun, un evento aperto alla popolazione e in cui veniva anche servito de...
19.04.2024
Svizzera

Spesa in Svizzera, poca differenza di prezzo tra un negozio e l'altro

Sono ormai passati più di 10 anni dall'arrivo in Svizzera dei discounter tedeschi Aldi e Lidl. Al momento del loro insediamento, e ancora oggi nelle pubblicit&...
18.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto