Svizzera, 12 luglio 2020

La polizia svizzera chiede sempre più informazioni a Google

L'anno scorso l'Ufficio federale di polizia (fedpol) e i Cantoni hanno chiesto a Google un numero record di informazioni sugli utenti dell'azienda californiana. In totale le autorità svizzere hanno inviato 1'097 richieste al gigante di Internet, secondo il suo rapporto di trasparenza.

Fedpol ha presentato un totale di 407 richieste a Google nel 2019. La maggior parte delle sue richieste riguardava casi di pornografia infantile (186 richieste, 45,7%) e di frode (152, 37,3%), ha fatto sapere la fedpol all'agenzia Keystone-ATS, citata da "le matin".

Secondo i dati pubblicati
semestralmente da Google nel suo rapporto di trasparenza, nel 2019 la Svizzera ha presentato 1'097 richieste, riguardanti 1'787 conti, tra cui Gmail o YouTube. Si tratta di un netto aumento rispetto all'anno precedente, quando la Svizzera aveva presentato 634 richieste. Negli ultimi sei mesi del 2019, Google ha risposto all'83% di queste richieste, contro il 75% dei primi sei mesi.

Le richieste vengono effettuate quando i dati di un utente sono necessari per chiarire un caso. Ad esempio, quando il trasgressore è sconosciuto ma è disponibile un indirizzo e-mail, spiega la fedpol.

Guarda anche 

Bologna, terra rossocrociata: “Città ideale per crescere”

BOLOGNA (Italia) - Alessandro Gallo scrive dal 1987 per il Resto del Carlino di Bologna, uno dei principali quotidiani dell’ Emilia Romagna. Bolognese, è...
08.07.2024
Sport

Un sogno che si infrange ai rigori, ma la Svizzera è da applausi

DÜSSELDORF (Germania) – Ci avevamo creduto, avevamo sognato, avevamo visto Dortmund a portata di mano, ma il nostro bellissimo sogno è svanito ieri sera...
07.07.2024
Sport

Rigori, maledetti rigori: la Svizzera eliminata dall’Inghilterra

DÜSSELDORF (Germania) – Avevamo ancora negli occhi la vittoria ottenuta contro l’Italia nell’ottavo di finale, avevamo ancora nelle orecchie le par...
06.07.2024
Sport

Numero record di aborti in Svizzera nel 2023

Nel 2023 in Svizzera il numero delle interruzioni di gravidanza ha raggiunto un record. L'anno scorso in Svizzera sono stati registrati 12'045 aborti, contro gli ...
05.07.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto