Mondo, 08 luglio 2020

Gli Stati Uniti annunciano di aver ufficialmente lasciato l'Organizzazione mondiale della sanità

Il presidente americano Donald Trump ha ufficialmente avviato la procedura per il ritiro degli Stati Uniti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che lui accusa di aver gestito male la pandemia di coronavirus.

La notifica entrerà in vigore dopo un anno di ritardo, il 6 luglio 2021, hanno detto diversi funzionari del governo degli Stati Uniti, il maggior contributore dell'organizzazione delle Nazioni Unite.

L'annuncio stato inviato al segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, "che è il depositario dell'OMS", ha aggiunto la stessa fonte. L'ONU ha anche confermato di aver ricevuto la lettera di ritiro degli Stati Uniti lunedì.

Il portavoce di Guterres ha affermato che gli Stati Uniti, membro fondatore dell'OMS nel 1948, dovevano soddisfare due condizioni per potersi ritirare dall'organizzazione: rispettare una scadenza di un anno ed aver pagato i loro contributi.
/>
Alla fine di maggio, il Presidente degli Stati Uniti aveva annunciato che avrebbe "messo fine al rapporto" tra il suo Paese e l'OMS, che aveva accusato fin dall'inizio della pandemia di essere troppo indulgente con la Cina, dove il coronavirus era comparso a dicembre prima di diffondersi in tutto il mondo.

Gli Stati Uniti, che forniscono il 15% del budget dell'agenzia dell'ONU e sono di gran lunga il suo maggiore donatore, "riorienteranno questi fondi verso altre esigenze urgenti e globali di salute pubblica che lo meritano", ha detto alla stampa.

La settimana scorsa, tuttavia, un alto funzionario della sanità statunitense ha assicurato che gli Stati Uniti continuano a lavorare con l'OMS.

"Non sono stato richiamato, non sono stato incaricato di ritirarmi", ha detto Brett Giroir, assistente segretario alla sanità e membro del comitato esecutivo dell'OMS.

Guarda anche 

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

Le Olimpiadi si avvicinano: scatta la polemica sul body “sessista” degli USA

PARIGI (USA) – Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano e gli USA, pronti a fare incetta di medaglie, iniziano facendo il pieno di polemiche. La prima, infatti, &e...
21.04.2024
Sport

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Negli USA una rara eclisse attirerà milioni di visitatori

Lunedì in Nord America milioni di curiosi potranno osservare un'eclissi totale, un fenomeno raro che attirerà numerosi turisti lungo una diagonale che a...
06.04.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto