Svizzera, 06 luglio 2020

Il PLR di Ginevra esclude il Consigliere di Stato Maudet dal partito

Il Comitato direttivo del PLR di Ginevra ha deciso lunedì mattina di escludere dal partito il consigliere di Stato Pierre Maudet. Ventidue voti sono stati espressi a favore dell'esclusione, una persona si è astenuta e un'altra ha votato contro.

La decisione è stata presa dopo un'ora e mezza di discussioni, ha detto il presidente della RDPP Ginevra Bertrand Reich. Ha parlato di una scelta "chiara e pesante" che è stata fatta in linea con i valori del partito.

Pierre Maudet ha ora la possibilità di opporsi a questa esclusione dal Comitato Direttivo facendo appello all'Assemblea Generale del partito. Ha trenta giorni per farlo.

Il Consigliere di Stato aveva avvertito lo
scorso fine settimana che non avrebbe partecipato alla riunione di lunedì mattina. Il mio diritto ad essere ascoltato è un'esca", aveva detto, affermando che non avrebbe partecipato "a questo processo politico".

La pressione è aumentata di nuovo sul signor Maudet la settimana scorsa, dopo che l'ufficio del procuratore ha deciso di rinviare ai giudici in alcune parti del caso contro di lui.

Per la cronaca, l'accusa principale contro il magistrato è il suo viaggio ad Abu Dhabi, con l'accusa che sospetta l'accettazione dei benefici. La componente sul finanziamento delle attività politiche sta per essere abbandonata, con grande soddisfazione del Consigliere di Stato.

Guarda anche 

L'Austria (e altri paesi) sta cercando di "rubare" sedi diplomatiche alla Svizzera

Attualmente, Berna non è in buoni rapporti con la Ministra degli Esteri austriaca Beate Meinl-Reisinger. Il motivo è che le autorità austriache, dire...
25.12.2025
Svizzera

ONU, la Svizzera dà lezioni all’India: (ennesima) gaffe diplomatica evitabile degli uomini di Cassis

GINEVRA - Nel corso di una recente sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, la Svizzera ha scelto di richiamare pubblicamente l’India sulla ...
22.12.2025
Mondo

Rischia carcere e espulsione per lo stupro di una turista a Ginevra

Un cittadino algerino sulla trentina rischia una pesante pena carceraria e l'espulsione dalla Svizzera perchè accusato di aver stuprato una turista americana a...
19.12.2025
Svizzera

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto