Svizzera, 06 luglio 2020

Il PLR di Ginevra esclude il Consigliere di Stato Maudet dal partito

Il Comitato direttivo del PLR di Ginevra ha deciso lunedì mattina di escludere dal partito il consigliere di Stato Pierre Maudet. Ventidue voti sono stati espressi a favore dell'esclusione, una persona si è astenuta e un'altra ha votato contro.

La decisione è stata presa dopo un'ora e mezza di discussioni, ha detto il presidente della RDPP Ginevra Bertrand Reich. Ha parlato di una scelta "chiara e pesante" che è stata fatta in linea con i valori del partito.

Pierre Maudet ha ora la possibilità di opporsi a questa esclusione dal Comitato Direttivo facendo appello all'Assemblea Generale del partito. Ha trenta giorni per farlo.

Il Consigliere di Stato aveva avvertito lo
scorso fine settimana che non avrebbe partecipato alla riunione di lunedì mattina. Il mio diritto ad essere ascoltato è un'esca", aveva detto, affermando che non avrebbe partecipato "a questo processo politico".

La pressione è aumentata di nuovo sul signor Maudet la settimana scorsa, dopo che l'ufficio del procuratore ha deciso di rinviare ai giudici in alcune parti del caso contro di lui.

Per la cronaca, l'accusa principale contro il magistrato è il suo viaggio ad Abu Dhabi, con l'accusa che sospetta l'accettazione dei benefici. La componente sul finanziamento delle attività politiche sta per essere abbandonata, con grande soddisfazione del Consigliere di Stato.

Guarda anche 

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Ginevra, appuntamento con la storia

GINEVRA – I bagordi, la gioia e i festeggiamenti per il titolo svizzero conquistato la scorsa primavera sembrano lontani, sembrano un po’ offuscati, visto qua...
20.02.2024
Sport

Spende 150'000 franchi del padre malato che le aveva affidato la carta bancaria

Una 40enne residente nel canton Ginevra è stata recentemente condannata per aver speso 150'000 franchi del padre, all'insaputa di quest'ultimo che le a...
08.02.2024
Svizzera

Per mancanza di liquidità, l'ONU deve tenere chiusa la sua sede a Ginevra

L'inflazione e i recenti aumenti non colpiscono solo le economie più modeste. Fra chi deve risparmiare quest'anno figura anche l'ONU. A causa di mancan...
07.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto