Mondo, 21 giugno 2020

Notte di scontri e disordini a Stoccarda, poliziotti feriti e negozi saccheggiati

Più di una dozzina di agenti di polizia sono rimasti leggermente feriti e una ventina di persone sono state arrestate a Stoccarda durante una notte di disordini e tafferugli che, secondo le autorità locali, sono scoppiate dopo un controllo della polizia che è degenerato.

Fino a 500 giovani si sono quindi diretti in piccoli gruppi al centro della città per diffondere il caos per diverse ore. Spesso indossando cappucci, "hanno danneggiato gravemente le auto della polizia parcheggiate sulla strada rompendo i finestrini con sbarre di ferro e pali", ha detto la polizia in una nota.

"Hanno lanciato pietre e selciati rimossi dall'autostrada pubblica o dai cantieri verso altri veicoli delle forze di polizia che circolavano" e hanno attaccato membri delle forze di polizia. In totale "più di una dozzina di agenti di polizia" sono stati leggermente feriti in questa occasione, ha aggiunto la stessa fonte.

Sulla loro strada, i rivoltosi hanno anche distrutto diverse vetrine dei negozi, mentre diversi negozi sono stati saccheggiati, in
particolare su una delle principali arterie commerciali della città, come mostrato da vari video amatoriali che circolano sui social network.

Il canale televisivo pubblico locale SWR parla in particolare di una gioielleria, di un fast food o di un negozio di telefoni cellulari. La calma non è tornata prima delle 3:00 circa dopo l'arrivo dei rinforzi della polizia. Sono stati mobilitati fino a 280 membri delle forze di sicurezza.

A differenza di altri paesi europei o degli Stati Uniti, questo tipo di violenza urbana è molto rara in Germania. Lo shock tra i politici è stato ancora maggiore.

Il segretario del Partito socialdemocratico locale di Stoccarda, Sascha Binder, ha parlato di "scene degne di una guerra civile" e di "combattimenti di strada", chiedendo che sia fatta luce nella "notte orribile che ha conosciuto Stoccarda ".

Il capo del governo regionale del Baden-Württemberg, il Green Winfried Kretschmann, ha denunciato "la brutale eruzione della violenza" e "atti criminali".

Guarda anche 

Violenti scontri all'Aia a margine di un incontro tra eritrei

Sabato sera all'Aia si sono verificati gravi scontri tra un gruppo di eritrei e la polizia. Come ha riportato il quotidiano olandese “De Telegraaf”, ci s...
18.02.2024
Mondo

In Germania ai richiedenti l'asilo carte di pagamento invece che contanti, "intere famiglie se ne vanno"

Dallo scorso novembre alcuni Länder tedeschi hanno concordato l’introduzione di una carta di pagamento per i richiedenti asilo, carte che sono destinate a sost...
27.01.2024
Mondo

In Germania l’AfD vuole un referendum sull’uscita dall’UE

Il partito Alternativa per la Germania (AfD), principale partito d'opposizione in Germania, prevede di indire un referendum sull'uscita della Germania dall'Un...
23.01.2024
Mondo

I contadini tedeschi paralizzano la Germania

Lunedì i contadini tedeschi hanno iniziato una settimana di protesta contro la politica agricola del governo di Olaf Scholz, inviando convogli di trattori per bloc...
09.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto