Mondo, 21 giugno 2020

Notte di scontri e disordini a Stoccarda, poliziotti feriti e negozi saccheggiati

Più di una dozzina di agenti di polizia sono rimasti leggermente feriti e una ventina di persone sono state arrestate a Stoccarda durante una notte di disordini e tafferugli che, secondo le autorità locali, sono scoppiate dopo un controllo della polizia che è degenerato.

Fino a 500 giovani si sono quindi diretti in piccoli gruppi al centro della città per diffondere il caos per diverse ore. Spesso indossando cappucci, "hanno danneggiato gravemente le auto della polizia parcheggiate sulla strada rompendo i finestrini con sbarre di ferro e pali", ha detto la polizia in una nota.

"Hanno lanciato pietre e selciati rimossi dall'autostrada pubblica o dai cantieri verso altri veicoli delle forze di polizia che circolavano" e hanno attaccato membri delle forze di polizia. In totale "più di una dozzina di agenti di polizia" sono stati leggermente feriti in questa occasione, ha aggiunto la stessa fonte.

Sulla loro strada, i rivoltosi hanno anche distrutto diverse vetrine dei negozi, mentre diversi negozi sono stati saccheggiati, in particolare su una delle principali arterie commerciali della città, come mostrato da vari video amatoriali che circolano sui social network.

Il canale televisivo pubblico locale SWR parla in particolare di una gioielleria, di un fast food o di un negozio di telefoni cellulari. La calma non è tornata prima delle 3:00 circa dopo l'arrivo dei rinforzi della polizia. Sono stati mobilitati fino a 280 membri delle forze di sicurezza.

A differenza di altri paesi europei o degli Stati Uniti, questo tipo di violenza urbana è molto rara in Germania. Lo shock tra i politici è stato ancora maggiore.

Il segretario del Partito socialdemocratico locale di Stoccarda, Sascha Binder, ha parlato di "scene degne di una guerra civile" e di "combattimenti di strada", chiedendo che sia fatta luce nella "notte orribile che ha conosciuto Stoccarda ".

Il capo del governo regionale del Baden-Württemberg, il Green Winfried Kretschmann, ha denunciato "la brutale eruzione della violenza" e "atti criminali".

Guarda anche 

Condannati in 10 per lo stupro di gruppo di una ragazza in Germania

La giustizia tedesca ha condannato giovedì otto uomini, la maggior parte dei quali rifugiati, a diversi anni di prigione per lo stupro di gruppo di una giovane don...
24.07.2020
Mondo

A Francoforte una festa degenera in disordini e scontri con la polizia, "sui poliziotti una grandine di bottiglie"

Dopo i disordini che hanno interessato Stoccarda, questo finesettimana un'altra città tedesca, Fracoforte, è stata teatro di tafferugli e violenze quand...
20.07.2020
Mondo

Arrestato dopo cinque giorni il "rambo" tedesco che aveva disarmato quattro poliziotti

Cinque giorni di caccia all'uomo, centinaia di poliziotti mobilitati e una conclusione senza vittime: un uomo di 31 anni, armato e considerato molto pericoloso, &egra...
18.07.2020
Mondo

Coronavirus. Obiettivo riaprire gli stadi: in Germania pensano ai test seriologici gratis per i tifosi

BERLINO (Germania) – Se in Svizzera almeno una parte dei tifosi, per ora, è potuto tornare all’interno degli stadi, nei maggiori campionati europei que...
13.07.2020
Sport