Mondo, 17 giugno 2020

Guerriglia a Digione tra bande di ceceni e di africani, almeno sei feriti

Da venerdì la città francese di Digione è teatro di scontri tra la comunità cecena e quella africana a causa di un pestaggio di un giovane ceceno da parte di nordafricani per una questione di droga. Ancora lunedì, la polizia ha dovuto disperdere una folla di uomini mascherati e armati che volevano difendere il loro quartiere dopo tre spedizioni punitive guidate da membri della comunità cecena nel fine settimana.

Per la quarta sera consecutiva, in una città non abituata a questo tipo di situazioni, dozzine di persone armate di sbarre di ferro e pistole, che non sappiamo se sono false o no, si sono riunite lunedì nella area sensibile di Grésilles.

Il procuratore di Digione, Eric Mathais, parla di "una spedizione punitiva di ceceni, una vendetta sui membri della comunità maghrebina, che avrebbero aggredito un giovane, forse nell'ambito di una questione di droga".

Venerdì sera, intorno alla mezzanotte, decine di persone col volto coperto, alcune
venute anche da fuori Digione, hanno distrutto con sbarre di ferro un "bar- narghilè" nella centrale Place de la République. Malgrado l'intervento della polizia, gli scontri sono poi proseguiti nel quartiere di Gresilles.

Mathais aveva indicato lunedì prima che "sei feriti" erano stati registrati "in totale in tre episodi successivi (venerdì, sabato e domenica sera)" per nessun arresto. È stata aperta un'indagine, "in particolare per tentato omicidio in una banda organizzata, degradazioni, istigazione alla violenza", in cooperazione tra la polizia giudiziaria e la pubblica sicurezza, secondo lui. "Apparentemente sono stati membri della comunità cecena che hanno invitato i social network da venerdì a vendicare la violenza commessa contro un giovane da persone della comunità del Maghreb. Per tre notti di seguito, abbiamo quindi fino a 140 persone che vengono a Digione per questo motivo", ha affermato il procuratore al canale France Bleu.

Guarda anche 

Crisi politica in Francia, due francesi su tre vogliono le dimissioni di Macron

La Francia sta vivendo una delle sue peggiori crisi politiche degli ultimi anni, e l'insofferenza dei francesi nei confronti dei loro leader politici sembra aver ragg...
05.09.2025
Mondo

Attacca i passanti con il coltello urlando frasi religiose, un morto e diversi feriti a Marsiglia

Un uomo è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco dalla polizia martedì in un quartiere trafficato del centro di Marsiglia, nel sud-est della Francia, dopo...
03.09.2025
Mondo

Losanna in fiamme, ma il problema sarebbero le chat della polizia?

SVIZZERA - A Losanna i politicanti negano paragoni con le periferie parigine. «Il confronto è ridicolo», sostengono offesi. Ma le scene di guerrigli...
01.09.2025
Svizzera

Francia, debito e deficit ai massimi: lo spettro della crisi politica ed economica

FRANCIA - Il rapporto deficit/PIL della Francia ha raggiunto livelli da record: 5,4% secondo Fitch, quasi il doppio rispetto al limite europeo del 3%. Per avere un ter...
01.09.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto