Mondo, 01 giugno 2020

Gli USA aggiungeranno "antifa" alla lista delle organizzazioni terroristiche

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato domenica che la sua amministrazione aggiungerà il movimento di estrema sinistra "antifa" alla lista delle organizzazioni terroristiche, gruppo a cui attribuisce parte della responsabilità dei recenti scontri avvenuti negli scorsi giorni nel paese. "Gli Stati Uniti classificheranno Antifa come un'organizzazione terroristica", si legge in un messaggio pubblicato dal presidente americano. Nei giorni scorsi ha attribuito a questo movimento e ad altri "estremisti radicali" gli eccessi che hanno portato a rivolte, in origine manifestazioni pacifiche, che protestavano contro la morte di un 46enne per mano della polizia.



In una serie di messaggi, il presidente americano si è anche congratulato con la polizia per essere
riuscita a controllare la situazione sabato sera a Minneapolis. “Gli anarchici guidati dall'Antifa, in particolare, sono stati tenuti sotto controllo. Avrebbe dovuto essere fatto dal sindaco dalla prima notte e non ci sarebbero stati problemi", ha scritto.

Il riferimento è a Jacob Frey, il sindaco democratico di questa grande città nel nord del paese, da dove è iniziata la portale dopo l'arresto finito in tragedia di George Floyd, arresto le cui immagini hanno fatto il giro per il mondo.

Il ministro della Giustizia William Barr ha dichiarato in un comunicato che l'FBI era responsabile dell'identificazione degli organizzatori del disturbo. "La violenza organizzata e condotta da Antifa e altri gruppi simili (...) è terrorismo domestico e sarà trattata come tale", si legge nel comunicato di Barr.

Guarda anche 

Secondo un documento segreto gli USA vogliono far uscire quattro paesi europei dall'UE

Dalle parole ai fatti? Dopo aver presentato la nuova strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, in cui il governo americano esprime la sua opposizione all'Un...
12.12.2025
Mondo

È ufficiale: i dazi statunitensi saranno ridotti dal 39% al 15%

I dazi doganali sulle merci svizzere esportate negli Stati Uniti sono stati ridotti dal 39% al 15%. L'accordo entra in vigore con effetto retroattivo al 14 novembre, ...
11.12.2025
Svizzera

L’Ue prende schiaffi dagli USA, che invece aprono alla Russia

US - Il dibattito sulla sicurezza europea ha preso una piega inattesa dopo la diffusione a Washington di un documento strategico che ridisegna le priorità dell&...
08.12.2025
Mondo

Sovranità e lotta all'immigrazione di massa, l'amministrazione Trump rivela le nuove priorità degli Stati Uniti

L'amministrazione Trump ha pubblicato venerdì un documento che delinea una "Strategia di Sicurezza Nazionale" che delinea le priorità del gove...
07.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto