Mondo, 29 maggio 2020

A 13 anni decapitata dal padre per essere scappata di casa con il fidanzato



Un padre di famiglia è stato arrestato a Hovigh, in Iran, con l'accusa di aver decapitato la figlia di 13 anni come punizione per essere scappata di casa con il fidanzato. Romina Ashrafi, questo il nome della ragazza, era fuggita da casa con il suo fidanzato di 35 anni dopo che suo padre si era opposto al loro matrimonio. Ma la polizia iraniana era riuscita a rintracciare la coppia e l'adolescente era stata rimandata a casa, nonostante avesse avvertito le autorità che temeva per la sua incolumità.

E così è successo. Il padre di Romina l'ha attaccata giovedì scorso mentre dormiva nella sua camera da letto. Secondo la britannica BBC, che cita la testata locale “Gilkhabar”, l'uomo ha usato una falce per decapitare sua figlia. L'uomo è quindi uscito di casa, con una pistola in mano, e si è recato al posto di polizia più vicina per confessare il suo crimine.

Il caso ha creato un grande scalpore nel paese mediorientale. Mercoledì, il volto
di Romina era onnipresente sulla stampa iraniana. "La casa del padre pericoloso", ha intitolato ad esempio il quotidiano riformista "Ebtekar", denunciando nel suo articolo la mancanza di una legislazione per proteggere le donne e le ragazze.

La legge penale iraniana infatti riduce le condanne per i condannati che hanno ucciso o ferito un parente in un cosidetto "delitto d'onore". Se un uomo viene dichiarato colpevole dell'omicidio di sua figlia, la pena inflitta è compresa tra tre e dieci anni di carcere, invece della pena di morte comminata in Iran in generale nei casi di omicidio.

Il vicepresidente per le donne e la famiglia, Masoumeh Ebtekar ha annunciato un "ordine speciale" per indagare sul caso. "Ogni anno in Iran, donne e ragazze vengono uccise dai loro genitori maschi con il pretesto di difendere il loro onore, ma la natura dell'omicidio di Romina Ashrafi ha scioccato il paese e il resto del mondo", ha detto Fariba Sahraei, giornalista di Iran International TV.

Guarda anche 

L'Iran lancia decine di droni verso Israele

L'Iran ha lanciato sabato centinaia di droni contro Israele, ha detto un funzionario militare quasi due settimane dopo un raid contro il consolato iraniano a Damasco,...
14.04.2024
Mondo

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del pa...
11.04.2024
Svizzera

Tentano di rubargli l’auto e poi lo freddano: muore il 24enne difensore Luke Fleurs

JOHANNESBURG (Sudafrica) – Quel sogno di ripercorrere la carriera del suo idolo, Charles Puyol, resterà solo un sogno spezzato in una stazione di servizio al...
05.04.2024
Sport

Uno svizzero ucciso strangolato sull'isola Mauritius

Uno svizzero di 75 anni che vive a Mauritius da 4 anni è stato ritrovato strangolato. L'uomo aveva sorpreso dei ladri nella sua casa domenica, secondo quanto r...
28.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto