Svizzera, 17 maggio 2020

La Svizzera accoglie una ventina di migranti dalla Grecia (ma per le ONG non è abbastanza)

Una ventina di richiedenti l'asilo provenienti dalla Grecia sono arrivati in Svizzera nella giornata di sabato. Il loro arrivo fa seguito a un appello lanciato da diverse ONG a Pasqua, appello in cui si chiedeva ai governi occidentali di aprire le porte ai migranti presenti in Grecia, dove la situazione nei centri di accoglienza si fa sempre più difficile.

Berna aveva quindi manifestato la sua disponibilità ad accogliere una ventina di migranti, minorenni e con legami famigliari in Svizzera. Il Segretariato di Stato per la migrazione (SEM) ha confermato queste informazioni ma non ha fornito ulteriori dettagli sull'identità dei richiedenti accolti, "per rispetto della loro privacy". Da notare, che la foto in copertina si riferisce all'arrivo di 50 migranti "minorenni" arrivati nel Regno Unito lo scorso 12 maggio.

Per le ONG all'origine
dell'appello di Pasqua, tuttavia accogliere 23 minori non è un atto umanitario ma semplicemente "un obbligo della Svizzera" ai sensi degli accordi di Dublino che prevedono il ricongiungimento familiare.

Secondo queste ONG, "data la tradizione umanitaria della Svizzera, le risorse disponibili e le condizioni in Grecia, questo piccolo numero di bambini è vergognoso". Un'evacuazione dei campi greci è tanto più necessaria, ai loro occhi, perché non sono pronti ad affrontare l'attuale pandemia di coronavirus.

SEM aveva già indicato in aprile di aver ricevuto e approvato 21 richieste di accoglienza da parte delle autorità greche relative ai richiedenti l'asilo. Ha anche affermato che il loro numero non era esaustivo e che le autorità greche potevano sempre raccomandare altri casi.

Guarda anche 

Associazioni ambientaliste contestano un centro asilanti perché mette a rischio specie rare

La costruzione di un nuovo centro per richiedenti l'asilo nel canton Ginevra metterebbe a rischio delle specie rare di rane e tritoni. WWF e Pro Natura hanno infatti ...
24.04.2024
Svizzera

Gli abitanti di una cittadina svittese si organizzano contro l'apertura di un centro per richiedenti l'asilo

Il comune di Arth, nel canton Svitto, conta poco più di 10'000 abitanti. Eppure più di un migliaio di loro erano presenti mercoledì sera nella pa...
20.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

L'Associazione dei Comuni svizzeri lancia l'allarme sull'asilo, "una situazione insostenibile"

Sempre più spesso i rifugiati vengono assegnati ai comuni senza una previa decisione in materia di asilo. Una situazione insostenibile secondo il vicepresidente de...
07.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto