Mondo, 15 maggio 2020

Presidente di un'associazione pro-migranti ucciso da un richiedente l'asilo che ospitava

La polizia francese ha arrestato un richiedente l'asilo afgano sospettato di aver ucciso il presidente di un'associazione che fornisce assistenza a migranti e richiedenti l'asilo.

Martedì, Jean Dussine, presidente dell'associazione benefica Itinérance, è stato assassinato nella sua casa di Bretteville-en-Saire, nel nord della Francia. Testimoni dell'aggressione hanno indicato agli inquirenti che l'autore dell'attacco era un 21enne afgano, che aveva sopraffatto Dussine prima di ucciderlo con una bacchetta di metallo, riferisce il sito francese “Ouest France”.

Il sospettato, un richiedente l'asilo afgano che Dussine aveva lasciato vivere nella sua casa, è stato prontamente arrestato e attualmente si trova in carcere preventivo presso la gendarmeria di Cherbourg con l'accusa di omicidio intenzionale.
Al momento, la polizia non sa cosa potrebbe aver motivato il migrante a compiere l'omicidio contro l'uomo che è stato così generoso da accoglierlo nella sua stessa casa.

Jean Dussine, 63 anni, era un insegnante in pensione ed ex direttore della scuola Manche di Gonneville, un dipartimento costiero della Normandia. Era presidente di Itinérance dal 2016 e da anni ospitava migranti nella sua casa.

Volontari di Itinérance e membri della Sud Education Manche Union hanno reso omaggio a Dussine, dicendo che era un "insegnante apprezzato da tutti" che sarà ricordato come un uomo "con totale impegno e completa empatia per le persone che ha aiutato".

Fonte

Guarda anche 

Capotreno ucciso a Bologna: il sospettato è stato fermato, poi rilasciato ed infine arrestato

ITALIA - Dopo l’omicidio di un capotreno 34enne alla stazione di Bologna, la gestione delle prime fasi dell’indagine pone degli interrogativi. Il sospettat...
13.01.2026
Mondo

Crans-Montana, emergono indiscrezioni sul passato giudiziario del proprietario

CRANS-MONTANA - Dalla Francia affiorano elementi che gettano alcune ombre sui proprietari del locale. In particolare su Jacques Moretti, cittadino francese che, second...
04.01.2026
Svizzera

Su TikTok gli offrono 8'000 euro per rubare auto di lusso e portarle in Francia

Da diversi mesi la Svizzera interna è interessata da una recrudescenza di furti da parte di criminali provenienti dalla Francia. I bottini più ambiti sono s...
27.12.2025
Svizzera

Pene pesanti e un'espulsione per i due fratelli che avevano ucciso la moglie di uno dei due a Chiasso

Mercoledì, due fratelli dello Sri Lanka sono stati ritenuti colpevoli di aver ucciso la moglie e la cognata dal Tribunale penale del Canton Ticino. Il marito &egra...
18.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto