Mondo, 15 maggio 2020

Presidente di un'associazione pro-migranti ucciso da un richiedente l'asilo che ospitava

La polizia francese ha arrestato un richiedente l'asilo afgano sospettato di aver ucciso il presidente di un'associazione che fornisce assistenza a migranti e richiedenti l'asilo.

Martedì, Jean Dussine, presidente dell'associazione benefica Itinérance, è stato assassinato nella sua casa di Bretteville-en-Saire, nel nord della Francia. Testimoni dell'aggressione hanno indicato agli inquirenti che l'autore dell'attacco era un 21enne afgano, che aveva sopraffatto Dussine prima di ucciderlo con una bacchetta di metallo, riferisce il sito francese “Ouest France”.

Il sospettato, un richiedente l'asilo afgano che Dussine aveva lasciato vivere nella sua casa, è stato prontamente arrestato e attualmente si trova in carcere preventivo presso la gendarmeria di Cherbourg con l'accusa di omicidio intenzionale.
Al momento, la polizia non sa cosa potrebbe aver motivato il migrante a compiere l'omicidio contro l'uomo che è stato così generoso da accoglierlo nella sua stessa casa.

Jean Dussine, 63 anni, era un insegnante in pensione ed ex direttore della scuola Manche di Gonneville, un dipartimento costiero della Normandia. Era presidente di Itinérance dal 2016 e da anni ospitava migranti nella sua casa.

Volontari di Itinérance e membri della Sud Education Manche Union hanno reso omaggio a Dussine, dicendo che era un "insegnante apprezzato da tutti" che sarà ricordato come un uomo "con totale impegno e completa empatia per le persone che ha aiutato".

Fonte

Guarda anche 

Più di 20 anni dopo aver ucciso la moglie, un richiedente l'asilo chiede il permesso di soggiorno ma senza successo

Un iraniano condannato nel 2006 per l'omicidio della moglie non potrà rimanere in Svizzera dopo aver scontato la pena. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i...
27.11.2025
Svizzera

Le emittenti televisive svizzere potrebbero presto non poter trasmettere in Francia

I francesi potrebbero presto non poter più seguire i programmi delle televisioni svizzere. Questo a causa di una disputa sul finanziamento della diffusione dei can...
22.11.2025
Svizzera

Dalla Francia una coppia e loro figlio hanno truffato più di 130 anziani svizzeri

La polizia francese ha smantellato una vera e propria piccola impresa familiare specializzata in truffe ai danni di persone anziane. In poco meno di due anni, i criminali...
20.11.2025
Svizzera

Prodi vuole “riprendersi l’oro”: “Negli Usa politica ballerina, riportiamo i lingotti in Italia”

UE - Romano Prodi torna a far discutere. Ospite al Villaggio Coldiretti di Bologna, l’ex premier e presidente della Commissione europea ha invocato il ritorno in...
14.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto