Mondo, 15 maggio 2020

Presidente di un'associazione pro-migranti ucciso da un richiedente l'asilo che ospitava

La polizia francese ha arrestato un richiedente l'asilo afgano sospettato di aver ucciso il presidente di un'associazione che fornisce assistenza a migranti e richiedenti l'asilo.

Martedì, Jean Dussine, presidente dell'associazione benefica Itinérance, è stato assassinato nella sua casa di Bretteville-en-Saire, nel nord della Francia. Testimoni dell'aggressione hanno indicato agli inquirenti che l'autore dell'attacco era un 21enne afgano, che aveva sopraffatto Dussine prima di ucciderlo con una bacchetta di metallo, riferisce il sito francese “Ouest France”.

Il sospettato, un richiedente l'asilo afgano che Dussine aveva lasciato vivere nella sua casa, è stato prontamente arrestato e attualmente si trova in carcere preventivo presso la gendarmeria di Cherbourg con l'accusa di omicidio intenzionale.
Al momento, la polizia non sa cosa potrebbe aver motivato il migrante a compiere l'omicidio contro l'uomo che è stato così generoso da accoglierlo nella sua stessa casa.

Jean Dussine, 63 anni, era un insegnante in pensione ed ex direttore della scuola Manche di Gonneville, un dipartimento costiero della Normandia. Era presidente di Itinérance dal 2016 e da anni ospitava migranti nella sua casa.

Volontari di Itinérance e membri della Sud Education Manche Union hanno reso omaggio a Dussine, dicendo che era un "insegnante apprezzato da tutti" che sarà ricordato come un uomo "con totale impegno e completa empatia per le persone che ha aiutato".

Fonte

Guarda anche 

Una corsa da Cantello a Stabio: gli spari, la morte, il suicidio. Una mezz’ora di gelosia e di follia

STABIO – Iniziano a delinearsi sempre di più gli elementi di quanto avvenuto ieri sera dalle 18:30 in poi tra Cantello e Stabio, dove un 51enne ha prima ucci...
26.07.2022
Ticino

Si masturba davanti a una donna nella spiaggia nudisti: 46enne ucciso a colpi di fucile

VAULX-EN-VELIN (Francia) – Un uomo di 46 anni che si stava masturbando davanti a una donna in una spiaggia per nudisti è stato ucciso a colpi di fucile. Il f...
26.07.2022
Magazine

L'Assemblea nazionale francese vota la soppressione del canone radiotelevisivo

La Francia si avvicina all'abolizione del canone radiotelevisivo, già promessa in campagna elettorale del presidente Emmanuel Macron. Il testo presentato da...
24.07.2022
Mondo

Francia: Uccide cinque membri della sua famiglia prima di essere abattuto dalla polizia

Un uomo sulla ventina, rinchiuso in una casa mercoledì a Douvres, cittadina francese nella regione dell'Ain che dista circa 100 chilometri da Ginevra, &egra...
20.07.2022
Mondo