Svizzera, 11 maggio 2020

"Meno controlli ai valichi"

Le autorità federali si sono riunite oggi a Berna per aggiornare la popolazione svizzera circa l’emergenza coronavirus nella nostra Nazione. All’incontro informativo hanno preso parte il delegato dell’Ufficio federale della sanità pubblica Daniel Koch, il capo dell’Amministrazione federale delle dogane Christian Bock, la vicedirettice della Segreteria per la migrazione Cornelia Lüthy, il capo della Direzione per il lavoro della SECO Boris Zürcher e il brigadiere Markus Näf.

“Popolazione svizzera esemplare”

Koch: “In Svizzera, oggi, abbiamo 39 nuovi casi e 5 decessi. Diminuiscono anche i ricoveri in terapia intensiva. L’ottima notizia è che la curva si sta appiattendo. L’evoluzione possiamo dire che è molto positiva. La popolazione svizzera si è comportata in maniera eccezionale”.

“Chi ha sintomi si faccia testare”

Koch: “Adesso è importante che chiunque abbia sintomi si faccia testare dal proprio medico”.

“Nelle case anziani previsto un allentamento delle misure”
/>
Koch: “Cosa dico alle persone a rischio? Che non dovrebbero avere paura. Non devono temere di uscire con la paura di essere contagiati. Sconsigliamo loro di utilizzare i mezzi pubblici e continuare a farsi fare la spesa da chi può. Nelle case anziani pensiamo di poter allentare le misure”.

"Meno controlli ai valichi”

Bock: “Piano piano stiamo allentando le restrizioni anche ai valichi. Ora anche altri gruppi potranno entrare in Svizzera. In questi giorni aumenterà inevitabilmente il transito al confine. Non sarà più necessario controllare ogni singola persona ai valichi. Le riaperture vanno concordate con gli altri Stati.

“Viaggi d’affari OK”

Lüthy: “I viaggi d’affari urgenti possono essere fatti. In questo senso, dovranno essere mostrati i documenti alla frontiera”.

“Due milioni di lavoratori hanno ottenuto il lavoro ridotto”
Zürcher: “Quasi due milioni di lavoratori hanno chiesto e ottenuto il lavoro ridotto”.
(seguono aggiornamenti...)

Guarda anche 

Una Lamborghini messa all'asta dalla polizia fa sognare gli appassionati di auto sportive

Il prossimo sabato avrà luogo un'asta eccezionale organizzata dalla polizia di Basilea Campagna a Liestal. Le autorità cantonali hanno infatti messo in ...
24.04.2024
Svizzera

Associazioni ambientaliste contestano un centro asilanti perché mette a rischio specie rare

La costruzione di un nuovo centro per richiedenti l'asilo nel canton Ginevra metterebbe a rischio delle specie rare di rane e tritoni. WWF e Pro Natura hanno infatti ...
24.04.2024
Svizzera

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più...
24.04.2024
Svizzera

Sempre più anziani sono costretti a lasciare la Svizzera

Molti pensionati svizzeri non riescono più ad arrivare a fine mese nemmeno con l’AVS e le prestazioni complementari (PC). Stanchi di vivere contando ogni cen...
23.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto