BELLINZONA – Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport ha trasmesso oggi a tutti i docenti le Direttive 2 sulla conclusione dell’anno scolastico 2019/2020 a seguito della pandemia COVID-19. Negli scorsi giorni, inoltre, ha inviato indicazioni pedagogiche e didattiche sulla formazione a distanza e informazioni sul sostegno psicologico rivolto ai docenti. Nel corso delle ultime settimane il DECS, per assicurare eque opportunità a livello di mezzi informatici, ha distribuito oltre 1’200 dispositivi elettronici (tablet, computer) e diversi hotspot mobili per le connessioni internet a chi ne ha fatto richiesta. Questa settimana prende avvio il programma televisivo “A scuola”, in onda sulla RSI.
Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha trasmesso oggi a tutti i docenti le Direttive 2 sulla conclusione dell’anno scolastico 2019/2020 a seguito della pandemia COVID-19 (v. allegato). Queste nuove direttive, che entrano in vigore immediatamente e attualizzano la versione 1 dello scorso 6 aprile, formalizzano alcuni aspetti generali validi per tutte le scuole, nonché alcuni punti relativi specificamente alle scuole comunali, alle scuole medie, alla pedagogia speciale, alle scuole medie superiori e alle scuole professionali. Esse indicano in particolare:
- il principio del passaggio automatico di classe alla scuola dell’infanzia ed elementare, salvo per quanto riguarda alcune casistiche specifiche di allievi;
- una possibilità limitata di introduzione e sviluppo di nuovi argomenti non trattati in precedenza anche nel periodo di scuola a distanza, con una diversa articolazione a dipendenza del settore scolastico;
- il principio secondo cui nelle scuole postobbligatorie per definire la nota finale si partirà dalla nota del primo semestre, la quale potrà essere modificata tenendo conto di elementi di riscontro nel corso del secondo semestre solo se la nota del primo viene migliorata;
- la ripresa delle decisioni nazionali sugli esami pratici nel settore della formazione professionale (ogni ramo economico deciderà entro fine aprile se verrà organizzato un esame pratico oppure se si opterà per una valutazione delle prestazioni pratiche da parte dell’azienda di tirocinio), nonché delle valutazioni finali per quanto riguarda le conoscenze professionali e la cultura generale.
La versione 3 delle medesime direttive, prevista per inizio maggio, completerà le indicazioni sui criteri per la determinazione delle condizioni di passaggio di classe e di promozione. Queste direttive saranno attente a non penalizzare nessun allievo.
Il DECS ha inoltre trasmesso negli scorsi giorni alle scuole e ai docenti delle indicazioni dal titolo “La formazione a distanza nelle scuole cantonali ticinesi. Indicazioni pedagogiche e didattiche per il periodo di crisi COVID-19”. Questo documento, che presenta informazioni e spunti che riguardano diversi aspetti dell’insegnamento a distanza (strumenti messi a disposizione, metodologie didattiche e pedagogiche, offerte