Ticino, 17 marzo 2020

Rinvio delle Comunali? "Ipotesi che non sta né in cielo né in terra"

*Dal Mattino della Domenica

Il coronavirus imperversa e c’è chi ne approfitta per spararle grosse. Ad esempio, l’ipotesi di rinviare le elezioni comunali, che non sta né in cielo né in terra!

Infatti: -

La gente STA GIA’ VOTANDO! 

- Il 95% dei cittadini, se non di più, vota per corrispondenza. Non c’è alcun rischio di assembramenti ai seggi. Si possono semmai invitare gli elettori a fare ancora maggior uso del voto per corrispondenza. Per i pochissimi che si recheranno ai seggi, basta predisporre le misure di sicurezza del caso (distanze, disinfettanti, mascherine). Per chi proprio non potesse uscire di casa per spedire la busta, è senz’altro possibile organizzare un sistema di ritiro delle schede a domicilio.

- Visto che le persone trascorreranno più tempo in casa, è verosimile che avranno anche più voglia e tempo per documentarsi sulle elezioni!

- E’ senz’altro possibile svolgere i lavori di spoglio in sicurezza; al massimo ci vorrà un po’ più di tempo.

- Se si vuole evitare il passaggio di consegne in un periodo “critico”(vedremo come sarà la situazione in aprile) si può senz’altro stabilire che gli esecutivi ed i legislativi uscenti restinoin carica qualche mese in più, ad

esempio fino a luglio, senza alcunbisogno di rinviare le elezioni. E se poi l’anno prossimo arriva il covid-20 che si fa, si rimanda un’altra volta? Se non andiamo errati in tempo di guerra le elezioni comunali si sono tenute!

- Se qualcuno pensa di rinviare le elezioni solo perché sono stati cancellati alcuni aperitivi elettorali frequentati soltanto da candidati, forse non è bene in chiaro.

- In caso di rinvio, il Cantone oltre alle aziende dovrà indennizzare, con i soldi del contribuente, anche i partiti ed i candidati per le spese di campagna elettorale già sostenute? E nümm a pagum!

Le proposte di rinviare le elezioni non hanno alcuna motivazione reale. Il sospetto è che le riflessioni a monte siano di ben altro genere. Ad esempio che, causa coronavirus, non si parla più di clima e la RSI ha dovuto interrompere il lavaggio del cervello nel segno dell’isterismo ambientalista! E quindi i $inistrati temono di non poter ottenere le agognate cadreghe! Signori, “accà nisciuno è fesso”!

Ed è chiaro anche al Gigi di Viganello che, se a livello federale qualcuno vuole addirittura rimandare le votazioni del 17 maggio, è solo perché ha paura che, causa coronavirus, l’iniziativa contro la libera circolazione delle persone possa venire approvata!

*Edizione del 15 marzo


Guarda anche 

Un Battito per la Vita: la Lega con i Soccorritori di Lugano

Lugano si trova di fronte a una sfida silenziosa ma cruciale: la formazione dei soccorritori, angeli custodi della nostra comunità. Nell'era dove ogni secondo...
29.03.2024
Ticino

“Autosospensione di Gobbi comprensibile ma per nulla necessaria”

La Lega dei Ticinesi, con un comunicato stampa, ha commentato la decisione odierna del Consigliere di Stato Norman Gobbi di autosospendersi dalla direzione politica della...
27.03.2024
Ticino

"Grottesca montatura politico-mediatica"

LUGANO - La Lega dei Ticinesi deplora l’ennesima, grottesca montatura politico-mediatica a proposito dell’incidente occorso al Consigliere di Stato Norma...
26.03.2024
Ticino

“Ex Caserma: il Municipio ha fallito su tutta la linea”

*Interpellanza Lega dei Ticinesi Losone Egregio Sindaco, gentili e egregi Municipali, siete stati bravi a riempirvi la bocca di promesse e progetti in merito all&r...
26.03.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto