Ticino, 17 marzo 2020

Rinvio delle Comunali? "Ipotesi che non sta né in cielo né in terra"

*Dal Mattino della Domenica

Il coronavirus imperversa e c’è chi ne approfitta per spararle grosse. Ad esempio, l’ipotesi di rinviare le elezioni comunali, che non sta né in cielo né in terra!

Infatti: -

La gente STA GIA’ VOTANDO! 

- Il 95% dei cittadini, se non di più, vota per corrispondenza. Non c’è alcun rischio di assembramenti ai seggi. Si possono semmai invitare gli elettori a fare ancora maggior uso del voto per corrispondenza. Per i pochissimi che si recheranno ai seggi, basta predisporre le misure di sicurezza del caso (distanze, disinfettanti, mascherine). Per chi proprio non potesse uscire di casa per spedire la busta, è senz’altro possibile organizzare un sistema di ritiro delle schede a domicilio.

- Visto che le persone trascorreranno più tempo in casa, è verosimile che avranno anche più voglia e tempo per documentarsi sulle elezioni!

- E’ senz’altro possibile svolgere i lavori di spoglio in sicurezza; al massimo ci vorrà un po’ più di tempo.

- Se si vuole evitare il passaggio di consegne in un periodo “critico”(vedremo come sarà la situazione in aprile) si può senz’altro stabilire che gli esecutivi ed i legislativi uscenti restinoin carica qualche mese in più, ad

esempio fino a luglio, senza alcunbisogno di rinviare le elezioni. E se poi l’anno prossimo arriva il covid-20 che si fa, si rimanda un’altra volta? Se non andiamo errati in tempo di guerra le elezioni comunali si sono tenute!

- Se qualcuno pensa di rinviare le elezioni solo perché sono stati cancellati alcuni aperitivi elettorali frequentati soltanto da candidati, forse non è bene in chiaro.

- In caso di rinvio, il Cantone oltre alle aziende dovrà indennizzare, con i soldi del contribuente, anche i partiti ed i candidati per le spese di campagna elettorale già sostenute? E nümm a pagum!

Le proposte di rinviare le elezioni non hanno alcuna motivazione reale. Il sospetto è che le riflessioni a monte siano di ben altro genere. Ad esempio che, causa coronavirus, non si parla più di clima e la RSI ha dovuto interrompere il lavaggio del cervello nel segno dell’isterismo ambientalista! E quindi i $inistrati temono di non poter ottenere le agognate cadreghe! Signori, “accà nisciuno è fesso”!

Ed è chiaro anche al Gigi di Viganello che, se a livello federale qualcuno vuole addirittura rimandare le votazioni del 17 maggio, è solo perché ha paura che, causa coronavirus, l’iniziativa contro la libera circolazione delle persone possa venire approvata!

*Edizione del 15 marzo


Guarda anche 

Le radio RSI in caduta libera: perdita netta del 13% di quota di mercato

RSI - Canone più caro del mondo, risultati in calo. È questa la fotografia più nitida della RSI (e della SSR nel suo complesso) sei mesi dopo l&rs...
11.07.2025
Ticino

Premi troppo alti, la Lega all'attacco: “Deduzioni integrali e una cassa malati pubblica cantonale”

LEGA - Premi in salita e stipendi fermi: è questo il paradosso con cui devono fare i conti migliaia di famiglie ticinesi. Ed è proprio da qui che la Lega...
11.07.2025
Ticino

Assemblea straordinaria: espulsione formale di Eolo Alberti e presa d’atto delle dimissioni di Sabrina Aldi

Su richiesta del coordinatore della Lega dei Ticinesi, Daniele Piccaluga, si è tenuta un’assemblea straordinaria del Movimento per affrontare due temi delica...
11.07.2025
Ticino

Mazzoleni (Lega): «Basta concorsi nascosti per i magistrati. Serve più trasparenza!»

TICINO - Trasparenza e fiducia nelle istituzioni passano anche da come vengono scelti giudici e procuratori. E oggi, secondo il gruppo della Lega dei Ticinesi, su ques...
10.07.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto