Ticino, 11 marzo 2020

"Bisogna migliorare il piano viario di Lugano"

Oggi a presentarsi è Nicholas Marioli, Consigliere comunale uscente di Lugano che il prossimo 5 aprile si ripresenta per un nuovo mandato.

Nicholas, potresti presentarti brevemente?

Mi chiamo Nicholas Marioli, sono nato il 28 luglio 1994 e abito nel quartiere di Viganello del Comune di Lugano.

In questo quartiere sono nato, cresciuto e ho frequentato tutte le scuole dell’obbligo (elementari e medie).

Nel 2013 mi sono diplomato presso il Centro Professionale commerciale di Lugano, ottenendo l’Attestato Federale di Capacità (AFC) di impiegato di commercio formazione estesa nel ramo fiduciario.

Dal 2018 lavoro per una società immobiliare in qualità di gestore amministrativo e contabile.


Quali sono, secondo te, le priorità di Lugano?

Sicuramente la valorizzazione dei quartieri e della loro voce in capitolo; nei prossimi quattro anni bisognerebbe coinvolgerli maggiormente nelle decisioni politiche, ma anche a livello urbanistico come ad esempio rivalorizzando gli eventi organizzati nelle periferie e fornendo servizi pubblici di qualità.

L’ottimizzazione del nostro piano viario luganese con alcuni puntuali correttivi.

La creazioni di nuovi posti di lavoro per i residenti tramite una fiscalità concorrenziale ed un amministrazione pubblica forte e vicina al cittadino.


Per finire, puoi dirci perchè i luganesi dovrebbero votarti?

Perché sono una persona
umile che ha fatto la propria gavetta iniziando nel 2012 diventando membro della commissione di quartiere di Viganello e all’interno di questo gremio sono rimasto fino al 2016 dopo averla presieduta per tre anni.

Nel 2013 mi ero candidato per la mia prima volta giovanissimo all’età di soli 18 anni per il Consiglio Comunale di Lugano, pur non venendo eletto non mi sono rassegnato e ho proseguito il mio impegno politico, nel 2016 sono stato eletto per la prima volta quale consigliere comunale di Lugano. Da allora sono membro della commissione delle petizioni.

Sono felice di aver dato il mio contributo in questi 4 anni con una presenza costante durante le sedute del legislativo (dove non sono mai mancato nemmeno una volta) e alle sedute commissionali, dove ho presenziato 137 volte su 146.

Ho presentato parecchie mozioni ed interrogazioni, quelle che hanno fatto più scalpore sono state senz’altro quella per l’introduzione facoltativa del dialetto nelle scuole elementari (in seguito approvata a larga maggioranza) e quella per l’installazione di un posto fisso di polizia alla Pensilina e la richiesta di maggior buonsenso per le contravvenzioni di posteggio durante gli eventi cittadini.

Inoltre sono stato relatore del rapporto commissionale favorevole alla mozione denominata “Prestazioni sociali: prima i luganesi!”.

Sarebbe mio desiderio proseguire per ancora 4 anni il mio lavoro in Consiglio Comunale, ringrazio già sin d’ora i cittadini che mi sosterranno.


kc

Guarda anche 

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

Schede elettorali nel tritacarte, possibili irregolarità elettorali anche a Ascona

Dopo il grave caso di falsificazione di schede che ha portato all’annullamento delle elezioni comunali ad Arbedo-Castione, anche ad Ascona ci potrebbe essere stato ...
18.04.2024
Ticino

Arbedo-Castione, aperta inchiesta per frode elettorale e incetta di voti

La Procura ticinese ha ufficialmente avviato un'indagine penale sulle schede manipolate ad Arbedo-Castione emerse nel voto di domenica scorsa. L'indagine &egrav...
18.04.2024
Ticino

A Arbedo-Castione schede Lega-UDC manipolate a favore del PLR

Sarebbero schede della lista Lega-UDC le “vittime” della manipolazione avvenuta alle elezioni comunali di Arbedo-Castione. Anche se il fatto non può es...
16.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto