Ticino, 17 febbraio 2020

"Se i licenziamenti sono abusivi non deve deciderlo il Consiglio di Stato"

L’aeroporto approda anche in Gran Consiglio. Ogni tanto nelle discussioni uno dei temi più dibattuti e sentiti del momento sbucava, nell’ora dedicata alle risposte agli atti parlamentari Claudio Zali si è dovuto chinare sulle domande dell’MPS.

Ma lo ha fatto in modo conciso. “Il Consiglio di Stato non è a conoscenza delle modalità con cui il CdA ha deciso i licenziamenti. Si dubita che sapere se è stato all’unanimità o a maggioranza debba essere di interesse pubblico per questo Parlamento”.

I licenziamenti vengono definiti dall’MPS abusivi.
Zali spiega che “le decisioni su questo non sono del Consiglio di Stato bensì della Pretura. LASA ha detto di poter applicare l’articolo 35e, dato che, se i referendum andranno in un certo modo, il suo fallimento sarà dichiarato entro il 30 aprile. Va sottolineato che prima di inviare le disdette sono stati incontrati i sindacati che fanno gli interessi del personale e sono stati informati i dipendenti”.

Quando l'interpellante ha detto che sperava di saperne di piu da Zali come membro del CdA della stessa LASA, più che come Consigliere di Stato, il leghista non ha più replicato. 

Guarda anche 

"Dopo il rave non autorizzato ad Anzonico: un appello al buon senso e al rispetto"

Nel fine settimana appena trascorso, un evento non autorizzato ha avuto luogo nella zona del Pizzo Erra, ad Anzonico. Un rave improvvisato che ha attirato centinaia di pe...
01.07.2025
Ticino

Tagli a Gioventù+Sport: si penalizzano i piccoli per far quadrare i conti

TICINO - Con oltre 680.000 partecipanti nel 2024, Gioventù+Sport (G+S) è uno dei programmi federali di maggior successo. Ma proprio questo successo risch...
30.06.2025
Ticino

Un anno dopo la tragedia in Vallemaggia, Gobbi: «Ricostruire meglio di prima»

VALLEMAGGIA - Nella notte tra il 29 e il 30 giugno 2024, un evento meteorologico estremo colpì l’Alta Vallemaggia, lasciando dietro di sé otto vitt...
30.06.2025
Ticino

Ipocrisia al Centro: prima spalancano le frontiere, poi gridano al lupo

La Lega dei Ticinesi prende atto con stupore dell’interrogazione presentata dal deputato del Centro Claudio Isabella in merito ai recenti tentativi di furto a Biasc...
29.06.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto