Sport, 11 febbraio 2020

Dal Pian non molla: “Continuiamo a credere ai playoff! Risultato bugiardo, ma il Lugano ha fatto di più”

L’ex di turno ha parlato al termine del match perso dal suo Ambrì: “Siamo stati in partita fino al 3-1, ma ci è mancata cattiveria. Ora resta un posto a disposizione per i playoff”

LUGANO – L’obiettivo era chiaro: bissare la vittoria colta sia nell’ultimo scontro diretto, sia l’ultima volta che le due compagini si erano trovate di fronte alla Cornér Arena. Questa volta però il ghiaccio luganese non ha arriso all’Ambrì, che pur non giocando male e non demeritando, ha dovuto alzare bandiera bianca, contro un Lugano più granitico, più cinico e più quadrato. “È andata esattamente così, il derby è stato questo – ha spiegato Giacomo Dal Pian – Siamo stati in partita fino al 3-1, abbiamo creato diverse occasioni, ma magari ci è mancato un po’ di coraggio per via della paura di scoprirci troppo. Non siamo stati i soliti in fase offensiva: il Lugano ha sfruttato le occasioni”.

Il 5-1 è probabilmente bugiardo: Schlegel è stato determinante, così come il lavoro difensivo del Lugano…
L’analisi è perfetta. La fotografia esatta del match. Il risultato è bugiardo anche se non nego che loro hanno fatto qualcosa in più per vincerla. C’è delusione è inutile negarlo.

Dopo il gol annullato poteva rappresentare il momento chiave per ribaltare il match?
Bisogna dire
che loro erano ancora in powerplay. Ma queste sono le partite: si decidono anche grazie alle emozioni. Chiaro che subire l’annullamento di una rete è una cosa negativa e potevamo approfittarne, ma non mi sento di dire che non ci abbiamo provato: l’atteggiamento è stato positivo. È mancata la malizia nello slot.

L’ultimo derby l’avevate dominando: cosa è cambiato questa volta?
Non credo che ci abbiano messo in grande difficoltà dal punto di vista del gioco. Alla fine ci siamo comportati bene sul ghiaccio. Entrambe le squadre hanno avuto occasioni, soltanto che loro le hanno sfruttate, noi no. A fare la differenza rispetto al derby di dicembre è stato il loro atteggiamento in fase difensiva: tra la zona neutrale e il loro terzo hanno concesso poco e hanno giocato semplice.

Con questa sconfitta, con la vittoria del Friborgo… la classifica è peggiorata. Ci credete ancora all’obiettivo playoff?
Onestamente penso che un posto sia andato. Se prima cinque squadre si giocavano due posti, con questo successo il Lugano ha fatto un grosso passo in avanti. Siamo consapevoli della nostra situazione: ci crediamo ancora ed è giusto porsi degli obiettivi che possono darti stimoli importanti.

Guarda anche 

Ladies Lugano, è game over!

LUGANO – Le avvisaglie c’erano, i problemi finanziari erano importanti e si trascinavano da tanto tempo, e alla fine l’Associazione Sportiva Hockey Club...
15.04.2024
Sport

“Entusiasmo e tanta passione ci hanno spinto ai vertici”

AMBRÌ - Christian Agustoni (1977) è figlio d’ arte. Suo papa Marzio è stato per anni bandiera del Lugano: attaccante molto tecnico, b...
18.04.2024
Sport

Lugano da sogno: titolo nel mirino

ZURIGO - Il Lugano ha fatto un ritorno trionfale alla vittoria, sconfiggendo con determinazione il Grasshopper per 1-0 sul terreno degli avv...
14.04.2024
Sport

HCAP, il tifoso si divide

AMBRÌ – Ormai di acqua sotto i ponti ne è passata. La qualificazione ai playin, il doppio derby col Lugano gettato alle ortiche, l’ultimo scontr...
16.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto