Mondo, 06 febbraio 2020

Germania, la sinistra perde le elezioni e la Merkel si arrabbia con il suo partito che non l'ha sostenuta

Ha provocato un vero e proprio sisma politico le elezioni del presidente regionale del Land della Turingia, in Germania. Il candidato del partito liberale FDP, Thomas Kemmerich, è stato infatti eletto a sorpresa al posto del candidato del partito di sinistra “Die Linke”, Bodo Ramelow . Fin qui nessun problema, se non fosse che parte dei ricevuti da Kemmerich provenivano dai ranghi dell'AfD, giovane partito anti-immigrazione e euroscettico che negli scorsi, complice anche la permissiva politica migratoria del governo tedesco, ha avuto una crescita notevole, specie nell'est del paese.

Partito di opposizione ferocemente opposto alla cancelliera Merkel e ai suoi alleati di sinistra, le forze politiche “tradizionali” hanno, come successo o succede in altri partiti, cercato di arginare l'avanzata del nuovo partito di destra demonizzandone le posizioni e gli esponenti, arrivando anche a fare paragoni con il nazismo. Di fatto, almeno fino a ieri, in Germania collaborare con AfD era un tabù per gli altri partiti.

Lo scalpore creato è così alto che perfino dei membri di FDP hanno chiesto al loro compagno di partito di dimettersi e che “accettare” voti da
AfD sarebbe “inaccettabile”. E oggi a dire la sua è la cancelliera Angela Merkel, che dal Sudafrica, ha giudicato “imperdonabile” la collaborazione tra il suo partito e AfD.

"Bisogna dire che si tratta di un atto imperdonabile e che pertanto il risultato (di queste elezioni) deve essere annullato", ha dichiarato la cancelliera tedesca.

"Stiamo parlando di nuove elezioni, è un'opzione", ha continuato. "Tutto deve essere fatto ora per chiarire che ciò in cui crede la CDU" non può essere associato all'estrema destra, ha aggiunto il Cancelliere.

Fra le innumerevoli reazioni stizzite, da sinistra ma anche da esponenti della destra moderata, che per lo più evocano un ritorno alla Germania nazista, quella più originale e rappresentativa è quasi sicuramente quella di Susanne Hennig, membro del parlamento regionale della Turingia del partito “Die Linke”, la quale per “complimentarsi” con Zemmerich per la sua elezione ha gettato a terra il mazzo di fiori che doveva consegnare al neo-eletto. Il video dalla scena, che ha fatto il giro della Germania ieri, lo potete trovare qui sotto.

Guarda anche 

A Brema servono 3 milioni extra per proteggere il mercato di Natale. "Se non difendi i confini, finisci per difendere ogni piazza"

NATALE - La notizia arriva dalla Germania, dove il Natale non fa più rima con serenità ma con barriere, blocchi di cemento e costi milionari. A Brema, ri...
09.12.2025
Mondo

Germania, città blindata per il congresso dei giovani di AfD: scontri e feriti a Giessen

GERMANIA - A Giessen – città universitaria del Land dell’Assia, nel centro della Germania – la fondazione della nuova giovanile dell’AfD...
01.12.2025
Mondo

Merz: “La guerra in Siria è finita, pronti ai rimpatri dei rifugiati”

GERMANIA - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha dichiarato che la guerra civile in Siria può ormai considerarsi conclusa e che, di conseguenza, non sussisto...
11.11.2025
Mondo

Iniziativa “Bussola”: doppia maggioranza per difendere la sovranità elvetica

SVIZZERA - La Cancelleria federale ha confermato la riuscita dell’iniziativa popolare “Bussola”: delle 115'375 firme depositate, 111'422 sono...
27.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto