Ticino, 26 gennaio 2020

Sì alla legittima difesa

*Articolo dal Mattino della Domenica

Il prossimo 9 febbraio voteremo sull’iniziativa per la legittima difesa. Oggetto della votazione: un modesto potenziamento del diritto un’aggressione. Si propone che alla vittima che ha reagito, e per questo motivo è stata messa sotto accusa per “eccesso di legittima difesa”, ma in seguito è stata assolta, l’ente pubblico risarcisca le spese dell’avvocato di fiducia.

Oggi sono riconosciute solo quelle dell’avvocato d’ufficio. E’ una misura modesta (il margine di manovra a livello cantonale è esiguo) ma comunque significativa. Il della legittima importanza. “Grazie” alla politica delle frontiere spalancate voluta dal triciclo PLR-PPD-P$$ entrano in Ticino delinquenti stranieri pericolosi, che non si fanno scrupoli a commettere furti con scasso nelle abitazioni in presenza dei proprietari.
cosa deve fare, allora, l’onesto cittadino senza alcuna colpa si trova faccia a faccia con un rapinatore? Rinunciare a difendersi?

E' doveroso che lo Stato si schieri dalla parte delle vittime di un'aggressione invece di continuare a difendere ad oltranza i delinquenti a suon di buonismo- coglionismo! L'iniziativa in votazione è un passo nella direzione giusta. Un passo di cui, è bene sottolinearlo, beneficerebbero solo persone innocenti: ovvero, persone che sono state ASSOLTE dall'accusa di aver ecceduto nel difendersi!

E che la partitocrazia non venga a raccontarci fregnacce sui costi in più a carico dello Stato, perché l'iniziativa costerebbe qualche migliaio di franchi all'anno; quando in media, per la difesa d'ufficio dei delinquenti, spesso stranieri, spendiamo annual- 5 MILIONI!

*Edizione del 26 gennaio 2020

Guarda anche 

“Autosospensione di Gobbi comprensibile ma per nulla necessaria”

La Lega dei Ticinesi, con un comunicato stampa, ha commentato la decisione odierna del Consigliere di Stato Norman Gobbi di autosospendersi dalla direzione politica della...
27.03.2024
Ticino

"Grottesca montatura politico-mediatica"

LUGANO - La Lega dei Ticinesi deplora l’ennesima, grottesca montatura politico-mediatica a proposito dell’incidente occorso al Consigliere di Stato Norma...
26.03.2024
Ticino

“Ex Caserma: il Municipio ha fallito su tutta la linea”

*Interpellanza Lega dei Ticinesi Losone Egregio Sindaco, gentili e egregi Municipali, siete stati bravi a riempirvi la bocca di promesse e progetti in merito all&r...
26.03.2024
Ticino

Lugano: l’ex PPD pensa di fare fessi i cittadini

LUGANO - Il Gruppo del Centro di Lugano pensa di essere più furbo che bello. Con un atto parlamentare presentato lunedì sera 25 marzo (!), il Gruppo in ques...
25.03.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto