Ticino, 26 gennaio 2020

Sì alla legittima difesa

*Articolo dal Mattino della Domenica

Il prossimo 9 febbraio voteremo sull’iniziativa per la legittima difesa. Oggetto della votazione: un modesto potenziamento del diritto un’aggressione. Si propone che alla vittima che ha reagito, e per questo motivo è stata messa sotto accusa per “eccesso di legittima difesa”, ma in seguito è stata assolta, l’ente pubblico risarcisca le spese dell’avvocato di fiducia.

Oggi sono riconosciute solo quelle dell’avvocato d’ufficio. E’ una misura modesta (il margine di manovra a livello cantonale è esiguo) ma comunque significativa. Il della legittima importanza. “Grazie” alla politica delle frontiere spalancate voluta dal triciclo PLR-PPD-P$$ entrano in Ticino delinquenti stranieri pericolosi, che non si fanno scrupoli a commettere furti con scasso nelle abitazioni in presenza dei proprietari.
cosa deve fare, allora, l’onesto cittadino senza alcuna colpa si trova faccia a faccia con un rapinatore? Rinunciare a difendersi?

E' doveroso che lo Stato si schieri dalla parte delle vittime di un'aggressione invece di continuare a difendere ad oltranza i delinquenti a suon di buonismo- coglionismo! L'iniziativa in votazione è un passo nella direzione giusta. Un passo di cui, è bene sottolinearlo, beneficerebbero solo persone innocenti: ovvero, persone che sono state ASSOLTE dall'accusa di aver ecceduto nel difendersi!

E che la partitocrazia non venga a raccontarci fregnacce sui costi in più a carico dello Stato, perché l'iniziativa costerebbe qualche migliaio di franchi all'anno; quando in media, per la difesa d'ufficio dei delinquenti, spesso stranieri, spendiamo annual- 5 MILIONI!

*Edizione del 26 gennaio 2020

Guarda anche 

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Andrea Sanvido: "Caso Hospita, giornata “persa” in Gran Consiglio"

Quella di lunedì scorso (26 gennaio ndr) resterà agli atti come una delle giornate parlamentari più inutili degli ultimi anni. Per ore il Gran Con...
04.02.2026
Ticino

Andrea Giudici: "Ma secondo voi è normale che il committente del sondaggio sia la stessa SSR che è direttamente coinvolta nella votazione?"

RSI - Il sondaggio GFS sui «200 franchi bastano!» viene presentato come equilibrato. Ma a sollevare il caso è Andrea Giudici: il committente dell&rs...
04.02.2026
Ticino

RSI, la “check list diversità” obbligatoria: servizio pubblico o laboratorio ideologico?

RSI - Alla RSI non basta più proporre un buon contenuto. Prima di produrre un film o una serie, collaboratori e autori devono compilare una “check list di...
03.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto