Ticino, 26 gennaio 2020

Sì alla legittima difesa

*Articolo dal Mattino della Domenica

Il prossimo 9 febbraio voteremo sull’iniziativa per la legittima difesa. Oggetto della votazione: un modesto potenziamento del diritto un’aggressione. Si propone che alla vittima che ha reagito, e per questo motivo è stata messa sotto accusa per “eccesso di legittima difesa”, ma in seguito è stata assolta, l’ente pubblico risarcisca le spese dell’avvocato di fiducia.

Oggi sono riconosciute solo quelle dell’avvocato d’ufficio. E’ una misura modesta (il margine di manovra a livello cantonale è esiguo) ma comunque significativa. Il della legittima importanza. “Grazie” alla politica delle frontiere spalancate voluta dal triciclo PLR-PPD-P$$ entrano in Ticino delinquenti stranieri pericolosi, che non si fanno scrupoli a commettere furti con scasso nelle abitazioni in presenza dei proprietari.
cosa deve fare, allora, l’onesto cittadino senza alcuna colpa si trova faccia a faccia con un rapinatore? Rinunciare a difendersi?

E' doveroso che lo Stato si schieri dalla parte delle vittime di un'aggressione invece di continuare a difendere ad oltranza i delinquenti a suon di buonismo- coglionismo! L'iniziativa in votazione è un passo nella direzione giusta. Un passo di cui, è bene sottolinearlo, beneficerebbero solo persone innocenti: ovvero, persone che sono state ASSOLTE dall'accusa di aver ecceduto nel difendersi!

E che la partitocrazia non venga a raccontarci fregnacce sui costi in più a carico dello Stato, perché l'iniziativa costerebbe qualche migliaio di franchi all'anno; quando in media, per la difesa d'ufficio dei delinquenti, spesso stranieri, spendiamo annual- 5 MILIONI!

*Edizione del 26 gennaio 2020

Guarda anche 

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

"Relazioni d’interesse: il segreto meglio custodito a Losone?"

A Losone chiedere trasparenza sulle relazioni d’interesse dei membri del Municipio e del Consiglio comunale non è semplice. Quando ho chiesto alla Sezione...
30.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto