Mondo, 20 gennaio 2020

Altri tre morti accoltellati a Londra, "Khan ha perso il controllo delle strade"

Non ha fine la serie di accoltellamenti che da tempo sta scuotendo Londra dopo che tre uomini, appartenenti alla comunità sikh, sono stati pugnalati a morte questo fine settimana.

La polizia metropolitana ha lanciato un'indagine per omicidio dopo che le vittime, tra i 20 ei 30 anni, sono morte domenica sera. Due uomini, di 29 e 39 anni di Redbridge, quartiere nella zona est di Londra, sono stati arrestati con l'accusa di omicidio, ha confermato la polizia.
In un comunicato stampa, il sovrintendente capo detective Stephen Clayman ha definito "scioccanti" il triplice omicidio. Per gli inquirenti le violenze sono avvenute tra membri della comunità sikh, che"si conoscvano tra loro".

Quello di domenica è solo l'ultimo di una lunga serie di morti per accoltellamento avvenuto nella capitale inglese, come già successo in precedenza, l'accaduto ha provocato rabbia da parte di coloro che vogliono porre fine alla violenza. Il candidato sindaco conservatore di Londra Shaun Bailey ha pubblicato su Twitter un messaggio in cui accusa il sindaco Khan
di aver "perso il controllo delle nostre strade", insistendo sul fatto che un nuovo approccio duro e una "nuova leadership" erano urgentemente necessari.

Il Primo Ministro Boris Johnson da parte sua si era impegnato già a novembre a "contrastare duramente il flagello degli accoltellamenti" e a mettere in atto un "nuovo approccio duro" per combattere sia gli accoltellamenti che altre gravi violenze, con piani per concedere nuovi poteri alle forze dell'ordine.

Negli ultimi cinque anni sono aumentate le pugnalate mortali a Londra, con un numero che è quasi raddoppiato dai 55 del 2014 ai 90 del 2019, secondo i dati della polizia metropolitana.

La piaga del crimine sui coltelli non si limita alla capitale inglese; colpisce il Regno Unito nel suo insieme. I dati pubblicati giovedì dal Ministero della Giustizia mostrano che 26'364 reati di criminalità con coltelli sono stati registrati nell'anno fino a settembre 2019, con un aumento del 3% rispetto all'anno precedente, il dato più alto dal 2009.

Guarda anche 

La Spagna gioca, l’Inghilterra meno: la Roja sul tetto d’Europa

BERLINO (Germania) – Dopo un mese di partite, spesso e volentieri poco entusiasmanti, e dopo 50 match disputati in terra tedesca, c’era tanta attesa per la fi...
14.07.2024
Sport

La Coppa, Hurst, la Regina e una finale contestatissima

LUGANO - Il Mondiale del 1966 non è stato solo uno dei più irregolari della storia ma rappresenta anche l’ultimo momento di vera gloria del calci...
14.07.2024
Sport

Yamal-Bellingham: chi sul trono d’Europa?

BERLINO (Germania) – Spagna-Italia, anno 2012. Inghilterra-Italia, anno 2021. Spagna-Inghilterra, anno 2024. La finale dell’Europeo che si disputerà qu...
14.07.2024
Sport

Un sogno che si infrange ai rigori, ma la Svizzera è da applausi

DÜSSELDORF (Germania) – Ci avevamo creduto, avevamo sognato, avevamo visto Dortmund a portata di mano, ma il nostro bellissimo sogno è svanito ieri sera...
07.07.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto