Ticino, 15 gennaio 2020

10'500 firme per la Pernice bianca

Una buona notizia per chi ama la natura e gli animali: l’iniziativa “Lasciamo vivere la Pernice bianca” ha superato le 10'500 firme valide!

Ieri, martedì 14 gennaio 2020, una delegazione dei promotori ha consegnato a Bellinzona il risultato di un grande lavoro di squadra, reso possibile dalla risposta entusiastica da parte della popolazione ticinese.

La Pernice bianca soffre per l’aumento delle temperature a Sud delle Alpi: il suo territorio è sempre più ristretto, perché deve spostarsi verso la cima delle montagne per trovare un clima adatto. La sua popolazione si è dimezzata negli ultimi 15 anni.
Per preservare la biodiversità a vantaggio delle future generazioni,
è indispensabile salvaguardare questo splendido uccello, simbolo delle nostre montagne, inserendolo nella lista delle specie protette e perciò non cacciabili.

Il grande sostegno da parte della popolazione ticinese è un ottimo segnale, che fa ben sperare di fronte alle sfide di un ecosistema in rapido mutamento.
Ringraziamo di cuore tutte le persone e le associazioni che si sono adoperate per la riuscita dell’iniziativa.
 

Per l’Associazione Lasciamo vivere la Pernice bianca:
Tamara Merlo, presidente

Guarda anche 

«Si naturalizza già fin troppo»

LUGANO - «Si naturalizza già fin troppo». Con queste parole Lorenzo Quadri interviene sul tema delle naturalizzazioni dopo le critiche del Cantone a...
22.01.2026
Ticino

Ghiringhelli: “Il velo islamico è un simbolo religioso forte incompatibile con la scuola”

OPINIONI - In Svizzera la neutralità confessionale della scuola pubblica impone ai docenti di rinunciare a simboli religiosi durante le lezioni. Come ricorda Gi...
23.01.2026
Opinioni

Senza contante non c’è libertà: l'8 marzo votiamo Sì

VOTAZIONI - Il caso dell’ex colonnello svizzero Jacques Baud, residente a Bruxelles, è emblematico: nel dicembre scorso Baud è stato sanzionato dal...
21.01.2026
Svizzera

"È sempre possibile fare meglio"

TICINO - Questione di «un paio di settimane», ha spiegato il direttore del Dipartimento del territorio, parlando di un necessario ripensamento delle misure pe...
17.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto