Ticino, 15 gennaio 2020

10'500 firme per la Pernice bianca

Una buona notizia per chi ama la natura e gli animali: l’iniziativa “Lasciamo vivere la Pernice bianca” ha superato le 10'500 firme valide!

Ieri, martedì 14 gennaio 2020, una delegazione dei promotori ha consegnato a Bellinzona il risultato di un grande lavoro di squadra, reso possibile dalla risposta entusiastica da parte della popolazione ticinese.

La Pernice bianca soffre per l’aumento delle temperature a Sud delle Alpi: il suo territorio è sempre più ristretto, perché deve spostarsi verso la cima delle montagne per trovare un clima adatto. La sua popolazione si è dimezzata negli ultimi 15 anni.
Per preservare la biodiversità a vantaggio delle future generazioni,
è indispensabile salvaguardare questo splendido uccello, simbolo delle nostre montagne, inserendolo nella lista delle specie protette e perciò non cacciabili.

Il grande sostegno da parte della popolazione ticinese è un ottimo segnale, che fa ben sperare di fronte alle sfide di un ecosistema in rapido mutamento.
Ringraziamo di cuore tutte le persone e le associazioni che si sono adoperate per la riuscita dell’iniziativa.
 

Per l’Associazione Lasciamo vivere la Pernice bianca:
Tamara Merlo, presidente

Guarda anche 

Gobbi sulla distruzione dei simboli sul Basodino: «Un atto irrispettoso verso la montagna e le nostre tradizioni»

TICINO - Un episodio che ha scosso l’Ossola e il Ticino: la croce e la statua della Madonna poste sulla vetta del Basodino sono state distrutte. Un gesto che non...
20.08.2025
Ticino

La Lega dei Ticinesi commemora il quarto anniversario della scomparsa dell’ex sindaco di Lugano

TICINO - Oggi, 11 agosto 2025, ricorre il quarto anniversario della scomparsa improvvisa di Marco Borradori, figura di riferimento per la Città di Lugano e per ...
11.08.2025
Ticino

Altri guai per la Supsi: sospeso l’architetto indagato per la maxi inchiesta sull'edilizia a Milano

TICINO/MILANO - Un nuovo legame ticinese emerge nell’inchiesta milanese che sta sollevando polvere attorno a presunti abusi nel settore urbanistico del capoluo...
08.08.2025
Ticino

Condannato per molestie a Malta: il Centro avvia la procedura di espulsione, ma il nome del politico resta un mistero

TICINO/MALTA - Resta misteriosa l’identità del cittadino svizzero condannato lunedì scorso a Malta per molestie sessuali. Si sa solo che si tratta ...
08.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto