Mondo, 03 gennaio 2020

Raid Usa a Baghdad, ucciso il generale iraniano Soleimani

Sale la tensione tra USA e Iran. Nella notte – poco prima della 1:00 –, il presidente americano Donald Trump ha ordinato un raid notturno vicino all’aeroporto di Baghdad, durante il quale è stato ucciso il generale iraniano Qassem Soleimani e altre sette persone.

Il Pentagono non ha perso tempo per rivendicare l’attacco e ha spiegato che si è trattato di “un’azione difensiva decisiva”, attuata con l’obiettivo di proteggere i propri cittadini all’estero.

/> “Gli Stati Uniti continueranno ad assumere le azioni necessarie per proteggere la nostra gente e i nostri interessi ovunque nel mondo”, ha fatto sapere il dipartimento della difesa aggiungendo che Soleimani “voleva attaccare i diplomatici americani”.

L’Iran giura vendetta. Poche ore dopo l'attacco, il presidente Rohani ha dichiarato alla stampa che “gli iraniani e altre nazioni si vendicheranno certamente contro quei criminali degli americani per l’uccisione del generale”.

Guarda anche 

Secondo Macron, l'incontro Putin-Zelensky potrebbe tenersi a Ginevra

L'incontro tra Volodimir Zelensky e Vladimir Putin dovrebbe svolgersi in Europa, ha indicato il presidente francese Emmanuel Macron, che personalmente predilige Ginev...
19.08.2025
Mondo

Pace in Ucraina sempre più vicina, si prepara incontro Trump-Putin-Zelensky

Il presidente americano Donald Trump "inizierà i preparativi" per un incontro tra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin, che in precedenza aveva respinto t...
19.08.2025
Mondo

Che fine ha fatto il quarto ragazzino rom coinvolto nell’omicidio della 71enne?

MILANO (- A Milano resta aperta la ricerca del quarto ragazzino rom che si trovava a bordo dell’auto rubata con cui è stata travolta e uccisa una 71e...
18.08.2025
Mondo

Vertice Trump-Putin senza accordo, ma "molto produttivo"

Il presidente americano Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin si sono separati senza troppi annunci venerdì, dopo tre ore di colloqui in Alaska. Trump...
16.08.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto