Sport, 19 dicembre 2019

Da mattatore a salvatore del Lugano: sarà Kossmann il prossimo allenatore?

L’ex ZSC potrebbe prendere il posto di Kapanen, e di Domenichelli, sulla panchina bianconera: l’ultima sua presenza alla Cornèr Arena concise con gara-7 di finale del 2018…

LUGANO – C’è un buco ampio, enorme, da riempire in casa Lugano: dopo l’allontanamento di Sami Kapanen dalle parti della Cornèr Arena si lavora per trovare il nuovo head coach. Un traghettatore fino a fine stagione per poi ripartire? Possibile. Un allenatore col quale ripartire per costruire e iniziare un nuovo cammino anche in vista della nuova stagione? Sarebbe, probabilmente, meglio per non ritrovarsi nella stessa situazione fra qualche mese.

Al momento sulla panchina bianconera, fino a Natale, ci sarà Hnat Domenichelli: da DS ad head coach il passo è stato breve. Ma lo stesso ex numero 76 ha chiarito che sicuramente da gennaio non sarà più lui a gestire gli allenamenti, a definire le linee, a prendere per mano il gruppo: insomma, arriverà un nuovo allenatore.

/> Tra le varie opzioni al vaglio della società bianconera, c’è un nome che sta prendendo piede stando a diversi media e ad alcune voci di corridoio: quello di Hans Kossmann. Proprio l’ex Ambrì, che in Leventina al suo primo anno, da subentrante a Pelletier, non riuscì ad andare oltre ai playout, mentre l’anno successivo venne esonerato a fine gennaio. Kossmann, però, rammenta ricordi poco piacevoli al Lugano: era lui l’allenatore di quello Zurigo che, preso in corso d’opera durante la stagione, superò gli stessi bianconeri nella finale dei playoff, laureandosi campione svizzero nella famosa gara-7 andata in scena sulle rive del Ceresio nel 2018.

Insomma da mattatore a salvatore del Lugano: è questo il futuro che attende il 57enne? Staremo a vedere…

Guarda anche 

Ladies Lugano, è game over!

LUGANO – Le avvisaglie c’erano, i problemi finanziari erano importanti e si trascinavano da tanto tempo, e alla fine l’Associazione Sportiva Hockey Club...
15.04.2024
Sport

“Entusiasmo e tanta passione ci hanno spinto ai vertici”

AMBRÌ - Christian Agustoni (1977) è figlio d’ arte. Suo papa Marzio è stato per anni bandiera del Lugano: attaccante molto tecnico, b...
18.04.2024
Sport

Lugano da sogno: titolo nel mirino

ZURIGO - Il Lugano ha fatto un ritorno trionfale alla vittoria, sconfiggendo con determinazione il Grasshopper per 1-0 sul terreno degli avv...
14.04.2024
Sport

HCAP, il tifoso si divide

AMBRÌ – Ormai di acqua sotto i ponti ne è passata. La qualificazione ai playin, il doppio derby col Lugano gettato alle ortiche, l’ultimo scontr...
16.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto