Sport, 18 dicembre 2019

“Un derby di cui si parlerà per molto tempo…”, Dotti esalta il suo Ambrì

Il difensore leventinese ha analizzato il clamoroso successo colto contro il Lugano

AMBRÌ – Orgoglio, soddisfazione, gioia e… piedi per terra. In casa Ambrì dopo il roboante successo ottenuto ieri nel derby contro il Lugano c’è la consapevolezza di aver centrato una vittoria in qualche modo storica contro i cugini bianconeri, ma c’è anche la volontà di non volare troppo in alto con la testa e con le emozioni. “È stata una bella vittoria che va goduta il giusto, senza viaggiare esaltarci troppo – ha sottolineato Isacco Dotti – Il derby è sempre speciale, ma è pur sempre una sola partita, siamo a metà campionato: sono 3 punti importanti ma dobbiamo continuare così”.

Per il Lugano è stata una scoppola imbarazzante: voi come avete vissuto questo successo?
Ovviamente al contrario, è stato bello. Sono quelle partite in cui non dai nessuna possibilità al
tuo avversario, ci sono entrati tutti i tiri, tutte le occasioni le abbiamo sfruttate, ma era ciò che volevamo.

Vi è riuscito praticamente tutto: vincere un derby così deve essere emozionante…
Assolutamente sì, fa davvero piacere. Immagino che per molti anni si parlerà di questo derby, visto che era da molto che l’Ambrì non ne vinceva uno così nettamente dal punto di vista del risultato. Sicuramente sarà qualcosa che resterà nella memoria dei nostri tifosi.

Ti ha impressionato di più la vostra super prestazione o quella pessima del Lugano?
L’avversario va rispettato, ma lo si guarda relativamente: bisogna guardare noi stessi. A noi è andato bene tutto e immagino che per loro era difficile restare con la testa alta e l’umore a mille. Ma era ciò che volevamo.

Guarda anche 

26enne eritreo arrestato a Lugano per rapina: "Basta mantenerlo a carico dei contribuenti", attacca Andrea Sanvido

LUGANO – Un 26enne eritreo è stato arrestato a Lugano dopo una rapina su suolo pubblico. L’uomo, più volte segnalato alle autorità nei...
20.02.2026
Ticino

Quadri denuncia il doppio standard sulle manifestazioni a Lugano: "Chi manifesta senza chiedere l'autorizzazione viene tollerato"

LUGANO - Lorenzo Quadri ha criticato aspramente il Municipio di Lugano per la decisione che "conferma che a Lugano non sono le istituzioni a decidere chi pu&ograv...
18.02.2026
Ticino

Lugano e il valore strategico degli edifici dismessi: dalla vendita alla rendita pubblica

TRESOLDI - Nel dibattito sulla gestione del patrimonio immobiliare pubblico si commette spesso un errore di impostazione: considerare gli edifici dismessi come un prob...
15.02.2026
Ticino

«Si naturalizza già fin troppo»

LUGANO - «Si naturalizza già fin troppo». Con queste parole Lorenzo Quadri interviene sul tema delle naturalizzazioni dopo le critiche del Cantone a...
22.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto