Svizzera, 16 dicembre 2019

Paratleta molestata e derubata sul treno da un gruppo di migranti

Erika Kälin è quasi completamente cieca, con una visione del tre percento in un occhio e dell'otto percento nell'altro. Come sciatrice di fondo, la paratleta ha vinto numerosi premi tra cui l'oro e argento ai Giochi olimpici invernali 2017.

Kälin e un suo amico hanno passato un brutto momento sabato sera al rientro da una gara quando un gruppo di migranti ubriachi è salito sul treno in cui si trovavano.
Sono le 18 di sabato, quando Erika Kälin di Einsiedeln sale sull'InterRegio diretto a Zurigo. Il suo amico Reinhard Schütz (55) la accompagna. I due atleti appassionati sono appena tornati da una gara a Langentahl, dove sono saliti.

Non ci sono molti passeggeri nel compartimento. "All'inizio c'erano ancora poche persone", racconta Erika al Blick, che riferisce dell'accaduto. Ad Olten i due si ritrovano praticamente soli sul treno. "All'improvviso eravamo quasi soli", continua Kälin. Improvvisamente un gruppo di di uomini salì nella loro carrozza.

"Hanno corso diverse volte sul treno e alla fine ce li siamo ritrovati alle spalle. A posteriori, mi è chiaro che stavano cercando una vittima." Gli uomini si parlano a voce alta, in una lingua che i due non capiscono. "Avevano vino, birra o grappa con loro e puzzavano di alcol."
Erika Kälin appende la giacca al gancio accanto al suo sedile. All'improvviso sente un fruscio. Erika controlla le
tasche della giacca e si rende conto che il suo astuccio contenente le chiavi di casa è scomparso. La donna lo cerca disperatamente per terra, con il suo accompagnatore che lo aiuta." Ha iniziato a piangere, racconta l'amico di Erika, Reinhard Schütz. "Un uomo del gruppo ha poi fatto finta di aiutarla nella sua ricerca. L'ha palpeggiata da dietro nella zona inguinale."

Reinhard vuole evitare che la situazione degeneri. Cerca di mantenere la calma. "Ma poi l'uomo stringe Erika all'altezza delle parti intime. Ho dovuto reagire." L'uomo di 55 anni allora spinge l'individuo per allontanarlo dalla donna. "Questo ragazzo mi ha toccato ovunque", dice Erika. “È stato uno shock. Sono stato molto contento che il mio amico fosse lì e mi abbia protetto".
Reinhard ha poi subito informato la polizia dei trasporti della situazione. All'arrivo della stazione centrale di Zurigo, gli agenti sono in attesa del treno sul binario e subito arrestano tre uomini del gruppo.

La polizia cantonale di Zurigo, responsabile della sicurezza della stazione centrale, conferma l'arresto. Uno degli uomini ha confessato. Secondo il pubblico ministero, l'autore delle molestie è un 31enne marocchino..

Secondo il portavoce Erich Wenzinger, il 31enne ha sputato su un ufficiale di polizia mentre era in loro custodia. Gli altri due uomini fermati sono stati invece rilasciati senza accuse.

Guarda anche 

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Il franco verso il trimestre peggiore nei confronti dell'Euro degli ultimi 21 anni

Dall'inizio dell'anno il franco ha perso più del 5% del suo valore rispetto all'euro. Mercoledì la moneta svizzera è scesa addirittura a ...
30.03.2024
Svizzera

Svizzera ancora in bianco. Preoccupa Sommer

COPENAGHEN (Danimarca) - A 80 giorni dagli Europei di Germania, la Svizzera ha giocato la sua prima delle quattro amichevoli programmate in vista dell’importan...
24.03.2024
Sport

Rocco Siffredi denunciato da una giornalista: “Molestata dopo l’intervista”

ROMA (Italia) – Mentre la serie tv liberamente ispirata alla sua vita, ‘Supersex’, sta spopolando su ‘Netflix’, qualche nuvolone nero si sta...
25.03.2024
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto