Mondo, 09 dicembre 2019

Pompiere picchiato a morte al mercatino di Natale, commozione in Germania

La Germania è sotto shock dopo la brutale uccisione di un pompiere, picchiato a morte venerdì sera ad Augsburg, in Baviera. L'uomo di 49 anni stava rincasando dal mercatino di Natale insieme alla moglie e un'altra coppia quando un gruppo di giovani ha aggredito lui e il suo amico di 50 anni. Le circostanze dell'alterrco non sono ancora chiare ma, secondo un testimone, i sette giovani coinvolti stavano urlando per strada quando i due uomini hanno chiesto loro di stare zitti.

Senza dire nulla, il gruppo ha continuato a creare scompiglio. "Quando furono nuovamente richiamati dai due uomini, sono saltati su di loro", racconta il testimone, citato da “focus.de”. Colpito alla testa, il pompiere di 49 anni è crollato a terra ed è spirato poco tempo dopo l'arrivo dei soccorsi. Lo sfortunato è morto in ambulanza mentre il suo amico è stato gravemente ferito al viso. La compagna di questi è rimasta leggermente ferita. Diversi testimoni affermano di aver visto sette giovani correre via verso la stazione ferroviaria dopo l'aggressione.

Dopo due giorni di indagini,
un sospettato è stato arrestato domenica pomeriggio. Di lui si sa solamente che si tratta di un adolescente di 17 anni nato nella città bavarese. Altri quattro arresti sono stati annunciati la sera, senza che siano rilasciate altri dettagli sulla loro identità, se non che almeno due dei giovani fermati sono noti alla giustizia tedesca. Gli inquirenti stanno esaminando le riprese delle telecamere di sicurezza nella speranza di ottenere un quadro migliore di ciò che è accaduto. Le autorità dovrebbero fornire maggiori dettagli sulle indagini e sulle circostanze della tragedia nella giornata di lunedì.

Questa aggressione ha sconvolto la Germania. "Ciò che mi ha veramente turbato è che un cittadino pacifico è stato ucciso ad Augsburg, picchiato a morte", ha dichiarato il ministro degli Interni Horst Seehofer. Markus Söder, ministro-presidente della Baviera, ha espresso le sue condoglianze alla famiglia della vittima. Domenica scorsa, circa 150 pompieri hanno reso omaggio al collega ucciso in una manifestazione silenziosa sulla scena del l'aggressione.

Guarda anche 

Un uomo, probabilmente intossicato, aggredisce e ferisce gravemente un 12enne

Venerdì intorno alle 17.30 un uomo di 26 anni ha improvvisamente aggredito due ragazzini di 12 anni che passeggiavano tranquillamente su un marciapiede a Urdorf, n...
10.03.2024
Svizzera

La Germania discrimina i pensionati svizzeri, per loro niente sussidi energetici

I pensionati svizzeri che vivono in Germania sono stati discriminati dal governo tedesco. Questa è la risposta chiara delConsiglio federale a una domanda posta da ...
28.02.2024
Svizzera

In Germania ai richiedenti l'asilo carte di pagamento invece che contanti, "intere famiglie se ne vanno"

Dallo scorso novembre alcuni Länder tedeschi hanno concordato l’introduzione di una carta di pagamento per i richiedenti asilo, carte che sono destinate a sost...
27.01.2024
Mondo

In Germania l’AfD vuole un referendum sull’uscita dall’UE

Il partito Alternativa per la Germania (AfD), principale partito d'opposizione in Germania, prevede di indire un referendum sull'uscita della Germania dall'Un...
23.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto