Mondo, 09 dicembre 2019

Pompiere picchiato a morte al mercatino di Natale, commozione in Germania

La Germania è sotto shock dopo la brutale uccisione di un pompiere, picchiato a morte venerdì sera ad Augsburg, in Baviera. L'uomo di 49 anni stava rincasando dal mercatino di Natale insieme alla moglie e un'altra coppia quando un gruppo di giovani ha aggredito lui e il suo amico di 50 anni. Le circostanze dell'alterrco non sono ancora chiare ma, secondo un testimone, i sette giovani coinvolti stavano urlando per strada quando i due uomini hanno chiesto loro di stare zitti.

Senza dire nulla, il gruppo ha continuato a creare scompiglio. "Quando furono nuovamente richiamati dai due uomini, sono saltati su di loro", racconta il testimone, citato da “focus.de”. Colpito alla testa, il pompiere di 49 anni è crollato a terra ed è spirato poco tempo dopo l'arrivo dei soccorsi. Lo sfortunato è morto in ambulanza mentre il suo amico è stato gravemente ferito al viso. La compagna di questi è rimasta leggermente ferita. Diversi testimoni affermano di aver visto sette giovani correre via verso la stazione ferroviaria dopo l'aggressione.

Dopo due giorni di indagini,
un sospettato è stato arrestato domenica pomeriggio. Di lui si sa solamente che si tratta di un adolescente di 17 anni nato nella città bavarese. Altri quattro arresti sono stati annunciati la sera, senza che siano rilasciate altri dettagli sulla loro identità, se non che almeno due dei giovani fermati sono noti alla giustizia tedesca. Gli inquirenti stanno esaminando le riprese delle telecamere di sicurezza nella speranza di ottenere un quadro migliore di ciò che è accaduto. Le autorità dovrebbero fornire maggiori dettagli sulle indagini e sulle circostanze della tragedia nella giornata di lunedì.

Questa aggressione ha sconvolto la Germania. "Ciò che mi ha veramente turbato è che un cittadino pacifico è stato ucciso ad Augsburg, picchiato a morte", ha dichiarato il ministro degli Interni Horst Seehofer. Markus Söder, ministro-presidente della Baviera, ha espresso le sue condoglianze alla famiglia della vittima. Domenica scorsa, circa 150 pompieri hanno reso omaggio al collega ucciso in una manifestazione silenziosa sulla scena del l'aggressione.

Guarda anche 

Un pompiere si getta in acqua e salva due passeggeri di un auto che si era finita in un lago

Un pompiere obvaldese è riuscito a salvare i passeggeri di un auto che si stava inabissando in un lago gettandosi nell'acqua glaciale. Stava facendo buio e a L...
23.11.2025
Svizzera

“Guardavano senza aiutarmi”: modella aggredita sul treno, salvata dallo spray al peperoncino

ITALIA - “L’unica cosa che mi ha salvato è stato il mio spray al peperoncino, perché le persone guardavano senza provare ad aiutarmi.” ...
16.11.2025
Mondo

Merz: “La guerra in Siria è finita, pronti ai rimpatri dei rifugiati”

GERMANIA - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha dichiarato che la guerra civile in Siria può ormai considerarsi conclusa e che, di conseguenza, non sussisto...
11.11.2025
Mondo

Il ferroviere picchiato da un passeggero senza biglietto dovrà versare 15mila euro di spese legali

ITALIA - Succede in Italia, a Santa Giustina Bellunese. Un capotreno, dopo aver fatto scendere un passeggero privo di biglietto, è stato preso a calci da quest&...
06.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto