Mondo, 07 dicembre 2019

Negli USA torna l'incubo terrorismo islamico, saudita uccide tre persone in base militare

Uno studente di aviazione saudita in addestramento in una base militare americana in Florida ha ucciso tre persone e ne ha ferite sette venerdì mattina.

L'autore, che ha usato una pistola, faceva parte di un programma destinato a aspiranti piloti sauditi alla stazione navale di Pensacola in Florida e era un ufficiale saudita che era negli Stati Uniti, hanno confermato i funzionari locali.

Citando cinque funzionari statunitensi e una persona che ha familiarità con le indagini, Russia Today ha riferito che l'attaccante era "un membro dell'esercito dell'Arabia Saudita" in fase di addestramento presso la struttura.

Il tiratore è poi rimasto ucciso in una sparatoria con i deputati dello sceriffo della contea di Escambia. Il suo nome non è stato reso pubblico.

L'ufficiale saudita fa parte

delle decine di aviatori stranieri che si stanno attualmente formando al NAS Pensacola, hanno detto ai giornalisti le autorità locali.

Il deputato Matt Gaetz, che rappresenta il distretto in cui si trova la base, ha detto venerdì in un video messaggio che l'addestramento che l'esercito americano fornisce agli alleati è utile, ma che “questo evento dimostra un grave fallimento."

Gaetz ha detto che chiederà un "controllo estremo per le persone che vengono nel nostro paese e si allenano sulle nostre basi".

Questa è la seconda sparatoria in una base militare statunitense in pochi giorni, dopo quella nella base di Pearl Harbor, nelle Hawaii, dove un marinaio, Gabriel Romero, 22 anni, ha fatto fuoco con il suo fucile d'assalto M4 uccidendo due colleghi e ferendone un terzo prima di togliersi la vita sparandosi alla testa.  


Guarda anche 

Washington, sparatoria vicino alla Casa Bianca: Feriti alla testa due militari

Due soldati della Guardia Nazionale statunitense dispiegati a Washington si trovano in condizioni critiche dopo essere stati colpiti mercoledì da un uomo armato, c...
27.11.2025
Mondo

Svizzera–USA: «Meglio soli che con l’UE»

TICINO - Nel pieno delle discussioni sui dazi americani e sulle mosse della nuova amministrazione USA, torna una domanda cruciale: la Svizzera avrebbe vantaggi a prese...
28.11.2025
Svizzera

L'ex Moreno Colombo, ora UDC, bacchetta il PLR sui dazi USA: "Una volta il PLR portava idee, ora sembra limitarsi a copiare gli slogan degli altri"

DAZI USA  - Moreno Colombo, oggi presidente UDC di Morbio Inferiore ma per anni figura di spicco nel PLR, ha risposto senza giri di parole alle critiche del consi...
26.11.2025
Ticino

Il famoso orologio Rolex regalato a Trump è scomparso dallo Studio Ovale

È diventato il simbolo delle negoziazioni che hanno preceduto l'accordo doganale sui dazi, al punto di essere all'origine del termine “diplomazia del...
21.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto