Svizzera, 06 dicembre 2019

Barista butta fuori un avventore di colore molesto, viene accusato di razzismo

Butta fuori dal suo locale un avventore di colore colpevole di aver molestato alcune donne e allora viene accusato di razzismo. È successo a Antoine Piguet, proprietario del XIIIe siècle, un locale di Losanna nella notte tra sabato e domenica. Secondo Piguet, tre donne si sono lamentate di essere state avvicinate troppo insistente dall'uomo poi allontanato. Avrebbe anche toccato il sedere di una di loro. Comportamento non tollerabile per il proprietario, che ha quindi fatto uscire di forza l'uomo.

"Per gran parte della serata, ha ballato da solo, di fronte a un muro. Era strano, ma non minaccioso. A un certo punto però è diventato molesto, probabilmente a causa dell'alcool. Si è avvicinato a me diverse volte e ha provato a prendermi le mani tre volte. Ogni volta, l'ho spinto via e ha finito per toccarmi i glutei" racconta Isabelle, una delle donne avvicinate troppo insistentemente dall'uomo di colore.

Il diretto interessato, però, nega le accuse e ci vede del razzismo nel suo
allontamento forzato: “Se sei un po 'scuro o se indossi un berretto come il mio, rosso, bello e un po' esotico, corri il rischio di essere trattato in un modo non molto bello, perché le persone si lamentano il tuo comportamento, anche se irreprensibile! E finisci così per farti buttare fuori. Grazie a Dio, c'era questa simpatica signora (bianca) che ha preso la mia difesa ... Quindi .... se sei un po 'diverso, fai attenzione se vai al Xllle siècle di Losanna” ha scritto in un lungo messaggio pubblicato su facebook, messaggio che è risalito al portale “20 minutes” che ha poi riportato l'accaduto.

Piguet da parte sua difende la sua scelta e nega che il razzismo c'entri qualcosa: "Questa è la prima volta che mi succede qualcosa del genere. Se non avessi reagito, sarei stato accusato di condonare le molestie sessuali e, invece, reagendo sono passato per un razzista. Tra MeToo o il razzismo, ero fregato qualsiasi cosa facevo ", deplora il proprietario del locale.

Guarda anche 

I disordini di Losanna fanno il giro del mondo, “la Svizzera conosce le sue prime rivolte di migranti”

Vetrine rotte, container in fiamme, scontri con la polizia e pestaggi. I disordini avvenuti a Losanna hanno molto discutere negli ultimi giorni. E non solo in Svizzera. D...
02.09.2025
Svizzera

Losanna in fiamme, giovani leghisti: “La sinistra soffia sul fuoco della violenza”

SVIZZERA - I disordini esplosi a Losanna dopo la morte di un diciassettenne, in fuga su uno scooter rubato e senza patente, continuano a sollevare polemiche. La polizi...
02.09.2025
Svizzera

Losanna in fiamme, ma il problema sarebbero le chat della polizia?

SVIZZERA - A Losanna i politicanti negano paragoni con le periferie parigine. «Il confronto è ridicolo», sostengono offesi. Ma le scene di guerrigli...
01.09.2025
Svizzera

Con un exploit a Istanbul il Losanna si qualifica alla Conference League battendo il Besiktas

Il Losanna ha creato la sorpresa giovedì riuscendo a battere il Besiktas per 1-0, una vittoria che vale ai vodesi l'accesso alla fase a gironi della Conference...
29.08.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto