Mondo, 04 dicembre 2019

Trump e Macron litigano al vertice Nato, "se vuoi ti mando un pò di combattenti ISIS"

Il presidente americano Donald Trump e il presidente francese Emmanuel Macron hanno avuto un incontro teso martedì a margine del vertice NATO, durante il quale Trump ha detto al leader francese che avrebbe potuto mandargli "combattenti dell'ISIS" se questi lo voleva.

"Vorresti dei simpatici combattenti dell'ISIS? Posso darteli" disse l'inquilino della casa bianca con un lieve sorriso durante l'incontro, trasmesso in diretta via cavo. "Puoi farci tutto quello che vuoi. "

"Siamo seri", gli ha risposto Macron, sostenendo che la maggior parte dei combattenti dell'ISIS provengono da Siria, Iraq e Iran e negando allo stesso tempo che il gruppo terroristico sia stato neutralizzato.

Quindi Trump si è lamentato del fatto che i paesi europei non erano disposti ad accettare i combattenti dell'ISIS che gli Stati Uniti avevano catturato.

Il presidente francese ha insistito sul fatto che il numero di combattenti ISIS europei era solo una "piccola
parte" del problema generale della destabilizzazione nella regione. Ha anche insistito sul fatto che il gruppo terroristico non era stato completamente sconfitto, diversamente da quanto ha invece affermato Trump ripetutamente negli scorsi mesi.

"Penso che la priorità numero uno, perché non è finita, è sbarazzarsi dell'ISIS", ha detto il presidente francese, affermazione a cui Trump ha replicato sostenendo che si trattasse "di una delle più grandi non-risposte che io abbia sentito. Ma non fa niente".

Il vertice della Nato che si tiene sullo sfondo di profondi disaccordi tra alcuni dei suoi principali membri, in primis proprio Stati Uniti e Francia. Da una parte Trump, sin da quando era candidato alle presidenziali, si lamenta del fatto che il contributo americano all'alleanza militare sarebbe troppo alto e quello degli altri paesi troppo basso. Macron invece ha recentemente dichiarato che la Nato sarebbe "cerebralmente morta".  

Guarda anche 

Una donna svizzera arrestata in Finlandia per aver filmato delle esercitazioni NATO

Secondo quanto riportato dai media norvegesi, una cittadina svizzera ha filmato parti dell'esercitazione di un'esercitazione militare della NATO in Finlandia. Nel...
22.03.2024
Mondo

Per il Consiglio nazionale Viola Amherd è troppo vicina alla NATO

La Commissione per la politica di sicurezza del Consiglio nazionale vuole porre fine all'avvicinamento della consigliera federale Viola Amherd alla NATO. La prevista ...
22.02.2024
Svizzera

A Davos, Macron invita l'Europa a armarsi "contro l'influenza americana e cinese"

Questo mercoledì, Emmanuel Macron, dal Forum di Davos (GR), ha invitato l’Europa a resistere allo shock dell’“accelerazione” del mondo, chi...
18.01.2024
Mondo

Abusi su un’atleta 13enne: indagato l’allenatore di calcio

RIMINI (Italia) – A Rimini un allenatore di una squadra dilettante di calcio femminile è indagato per abusi su un’atleta di 13 anni. Stando alle indagi...
28.11.2023
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto