Mondo, 04 dicembre 2019

Trump e Macron litigano al vertice Nato, "se vuoi ti mando un pò di combattenti ISIS"

Il presidente americano Donald Trump e il presidente francese Emmanuel Macron hanno avuto un incontro teso martedì a margine del vertice NATO, durante il quale Trump ha detto al leader francese che avrebbe potuto mandargli "combattenti dell'ISIS" se questi lo voleva.

"Vorresti dei simpatici combattenti dell'ISIS? Posso darteli" disse l'inquilino della casa bianca con un lieve sorriso durante l'incontro, trasmesso in diretta via cavo. "Puoi farci tutto quello che vuoi. "

"Siamo seri", gli ha risposto Macron, sostenendo che la maggior parte dei combattenti dell'ISIS provengono da Siria, Iraq e Iran e negando allo stesso tempo che il gruppo terroristico sia stato neutralizzato.

Quindi Trump si è lamentato del fatto che i paesi europei non erano disposti ad accettare i combattenti dell'ISIS che gli Stati Uniti avevano catturato.

Il presidente francese ha insistito sul fatto che il numero di combattenti ISIS europei era solo una "piccola parte" del problema generale della destabilizzazione nella regione. Ha anche insistito sul fatto che il gruppo terroristico non era stato completamente sconfitto, diversamente da quanto ha invece affermato Trump ripetutamente negli scorsi mesi.

"Penso che la priorità numero uno, perché non è finita, è sbarazzarsi dell'ISIS", ha detto il presidente francese, affermazione a cui Trump ha replicato sostenendo che si trattasse "di una delle più grandi non-risposte che io abbia sentito. Ma non fa niente".

Il vertice della Nato che si tiene sullo sfondo di profondi disaccordi tra alcuni dei suoi principali membri, in primis proprio Stati Uniti e Francia. Da una parte Trump, sin da quando era candidato alle presidenziali, si lamenta del fatto che il contributo americano all'alleanza militare sarebbe troppo alto e quello degli altri paesi troppo basso. Macron invece ha recentemente dichiarato che la Nato sarebbe "cerebralmente morta".  

Guarda anche 

Il matrimonio combinato è subito violento, dieci anni dopo il marito viene condannato

Il matrimonio combinato di una donna kosovara con un compatriota si è presto trasformato in un inferno di violenza domestica, seguito da una lunga vicenda giudizia...
29.04.2022
Svizzera

Emmanuel Macron rieletto presidente della Francia

Il presidente francese Emmanuel Macron è stato rieletto domenica per un secondo mandato battendo la sua rivale Marine Le Pen, riferiscono i media francesi. Il 4...
24.04.2022
Mondo

Elezioni in Francia, Macron e Le Pen al ballottaggio

Il presidente uscente Emmanuel Macron si è ampiamente qualificato per il secondo turno delle elezioni presidenziali di domenica, con un punteggio dal 27,6% al 2...
11.04.2022
Mondo

La NATO chiede il permesso di sorvolare la Svizzera, Cassis "ruba" la parola a Sommaruga

L'interpretazione della neutralità svizzera divide anche il Consiglio federale. L'edizione di sabato della "Schweiz am Wochenende" riferisce d...
03.04.2022
Svizzera