Sport, 28 ottobre 2019

Altro che Europa League: a Cornaredo meglio pensare alla salvezza

Ancora una volta i bianconeri hanno proposto il medesimo copione: un buon possesso palla, i soliti errori e il gol che non arriva. Ora però la classifica si complica enormemente

LUGANO – Hai voglia a cercare di guardare in positivo, ad analizzare il possesso palla e le occasioni che ti crei a ogni partita. Ma se ogni volta non le sfrutti, se giochi male per una buon parte delle sfide e in più incassi due reti su tre tiri ricevuti… di match ne vinci pochi e la classifica diventa bollente.

Europa League o Super League, poco cambia per questo Lugano. Se analizziamo le ultime due sfide giocate a Malmö e ieri in casa contro il San Gallo troveremo tantissime analogie. Un primo tempo non sufficiente, un primo tempo chiuso sullo 0-2 con gli avversari che vanno a bersaglio con i primi tiri del match e col Lugano che nel secondo tempo si sveglia, si desta, si crea le occasioni ma non le sfrutta. O meglio, ne sfrutta una soltanto e perde la partita. Analogia conclusiva? 0 punti in graduatoria e classifica che si fa complicata.

Sì, perché se in Europa League il Copenaghen e la Dinamo Kiev hanno almeno pareggiato nello scontro diretto,
in campionato lo Xamax è riuscito a vincere battendo tra le mura amiche il Lucerna. I bianconeri, invece, in casa non hanno ancora vinto in questa stagione e di conseguenza non c’è da meravigliarsi della penultima posizione in graduatoria, che a fine campionato significherebbe spareggio promozione/relegazione.

Ma forse in questo momento pensare all’Europa serve a poco. I ragazzi di Celestini devono ritrovarsi, devono trovare una soluzione per risolvere questa matassa che settimana dopo settimana si fa sempre più grossa, contorta e complicata da risolvere. Anche perché l’umore dalle parti di Cornaredo non è certo ai massimi storici e la preoccupazione inizia a farsi sentire così come la frustrazione.

Da qualche parte deve arrivare una scossa, forte e definitiva. Se dal campo, dalla panchina o dalla dirigenza starà al club deciderlo, ma è chiaro che in questo modo il futuro sarà abbastanza cupo.

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

Quattro persone, membri della stessa famiglia, ritrovate morte tra la Svizzera e il Liechtenstein

Dopo il ritrovamento del cadavere di un uomo mercoledì mattina sulle rive del Reno a Sevelen (SG), altri tre cadaveri sono stati rinvenuti a Vaduz, nel Liechtenste...
25.12.2025
Svizzera

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto