Ticino, 16 ottobre 2019

Aeroporto, "l'ente pubblico deve battersi per i voli di linea. Non per la loro rottamazione"

*Dal Mattino della domenica

Visto che la situazione all’aeroporto di Lugano-Agno non era già abbastanza critica, in concomitanza con la “cagata pazzesca” (cit. Fantozzi) del FlugZug (vedi articolo a pagina 12), ecco che la municipala P$ di Lugano (quella che partecipa alle manifestazioni non autorizzate e non pacifiche dei brozzoni dell’ex Macello) se ne esce con la pensata da premio Nobel per l’economia. Ovvero, il municipio deve commissariare l’aeroporto.

Certo, come no! Avanti con le statalizzazioni ad oltranza! Questa è solo una triste boutade da campagna elettorale (la compagna municipala è candidata al consiglio nazionale) da parte di chi ha sempre voluto la chiusura dell’aeroporto e, con simili sparate sulla pelle dei lavoratori dell’aeroporto, cerca di raggranellare consensi nell’area politica di riferimento.

E’ infatti evidente che la municipala è subito corsa
a stalkerare i giornalisti affinché dessero spazio alla sua grande pensata. Anche il Gigi di Viganello ha capito che il commissariamento dell’aerodegli porto avrebbe l’unico scopo di chiuderlo; perché, secondo la Sinistra ecoisterica, gli aerei sono brutti, cattivi ed inquinanti. Un consigliere nazionale gauche-caviar ha addirittura proposto, in sprezzo del ridicolo, di porre un limite massimo al numero dei viaggi in aereo che gli svizzerotti possono fare in un anno. Siamo al delirio!

Noi non ci stiamo. Non ci stiamo a fare già oggi il funerale all’aviazione di linea. L’ente pubblico deve battersi affinché anche i voli di linea da Lugano abbiano un futuro. Non per la loro rottamazione. Rinunciare adesso, a priori, come vogliono i Sinistrati, sarebbe irrispettoso sia dei lavoratori dell’aeroporto e delle aziende connesse, che dei soldi pubblici già spesi a questo capitolo.

*Edizione del 13 ottobre

Guarda anche 

TPL nuovo passo verso l’elettrico della linea 5

LUGANO - Oggi è stata inaugurata l’elettrificazione della Linea 5 del trasporto pubblico e messo in servizio il primo bus elettrico della TPL, nel corso d...
14.12.2025
Ticino

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

Christian Tresoldi: "Smartphone a scuola? Il problema non è il telefono"

TICINO - Negli ultimi mesi il dibattito sul divieto degli smartphone a scuola ha acceso discussioni raccolte firme e prese di posizione. Comprendo le preoccupazioni le...
08.12.2025
Ticino

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto