Svizzera, 10 ottobre 2019

YouTube cancella un video dell'UDC sui richiedenti l'asilo eritrei, "censura arbitraria"

Youtube ha bloccato l'accesso a un video pubblicato dall'UDC di Zurigo perché il suo messaggio violava le regole del sito contro l'incitamento all'odio. Il partito denuncia quella che considera essere della "censura arbitraria".

Il video incriminato arriva dritto al punto: musica drammatica, articoli di giornale che riportano crimini commessi da cittadini eritrei e la seguente affermazione: "Non sono veri rifugiati". Queste immagini sono state caricate su Youtube la scorsa settimana. Il portale di video online è ora bloccato, rivela il "Tages-Anzeiger" giovedì.

Dopo aver fatto clic sul video per visualizzarlo, gli utenti finiscono su un messaggio in cui si afferma che il video viola le norme sull'incitamento all'odio di YouTube. "Questa è una censura arbitraria!", Afferma il presidente dell'UDC di Zurigo Patrick Walder. La sezione ha riempito un formulario di protesta sul portale online.

Contattato dall'agenzia Keystone-ATS, Patrick

Walder presume che il video non sarà più disponibile su Youtube prima delle elezioni federali. È invece sempre disponibile su Twitter (qui) e Facebook (qui). E se ne avesse la possibilità, l'UDC di Zurigo rifarebbe di nuovo lo stesso video, sottolinea il suo presidente. "Il nostro video si basa su fatti stabiliti", afferma.


Non è la prima volta che dei rappresentanti dell'UDC sono stati censurati nei social media. Facebook aveva cancellato dei messaggi pubblicati dal consigliere nazionale Andreas Glarner arrivando a bloccare il suo account più volte. L'account Youtube del consigliere nazionale di Zurigo Thomas Matter ha subito lo stesso destino.

La censura di determinati contenuti e persone sui social media è prassi comune nei paesi anglosassoni, tanto da essere un argomento ricorrente di discussione per il fatto che non vi è chiarezza su cosa sia permesso e cosa no, mentre la pratica è meno comune nei paesi non anglofoni.

Guarda anche 

Facebook accusato di aver censurato un media svizzero che lo criticava

Il social network Facebook avrebbe bloccato un articolo giornalistico che criticava la piattaforma social e il suo fondatore Mark Zuckerberg. Il caporedattore della testa...
13.02.2024
Svizzera

Pronta un'iniziativa per limitare le domande di asilo e ripristinare i controlli ai confini

L'UDC sta per lanciare un'iniziativa per ripristinare controlli sistematici ai confini svizzeri e limitare le domande di asilo. Secondo quanto riferiscono le test...
06.02.2024
Svizzera

Bioggio – Il Gruppo LEGA-UDC-Libertà e Trasperanza si presenta

A Bioggio il Gruppo LEGA-UDC-Libertà e Trasparenza (LeT) ha presentato le liste per le Elezioni Comunali 2024 che saranno composte da 7 candidati per il Municipio ...
26.01.2024
Ticino

Lega dei Ticinesi, UDC e Indipendenti insieme per fare… Più Chiasso!

Volti noti ma anche tante novità all’interno della lista presentata da Lega-UDC-Indipendenti per le prossime elezioni comunali. L’obiettivo è...
24.01.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto