Svizzera, 02 ottobre 2019

L'aria alpina in bomboletta vince il 'Sasso del Diavolo' 2019

Swiss Air Deluxe è il destinatario 2019 del "Sasso del Diavolo". Fra tre prodotti di consumo proposti dall’Iniziativa delle Alpi, i simpatizzanti dell’organizzazione hanno ritenuto che la compressione in bomboletta spray dell’aria alpina e la sua esportazione sia il trasporto più assurdo. Queste bottigliette sono esportate fino in Asia, un percorso di 20’000 chilometri che causa emissioni di gas a effetto serra per un prodotto di dubbia utilità. Le associazioni di difesa dei consumatori hanno invece ricevuto la distinzione in positivo, il "Cristallo di rocca", che va a progetti che cercano di ridurre il trasporto di merci.
 

"Già in sé, vendere l’aria delle Alpi come un prodotto di consumo è un’idea che ha scioccato i nostri membri. Trasportare queste bombolette d’alluminio, che in definitiva non contengono altro che un venticello, provoca inoltre delle emissioni di CO2 completamente inutili", ha dichiarato Jon Pult, Presidente dell’Iniziativa delle Alpi, stamane a Zurigo in presenza del direttore di Swiss Air Deluxe, Markus Klinkmüller. L’Iniziativa delle Api denuncia i trasporti di questo tipo, che contribuiscono alla crescita dei movimenti di merci e accelerano il drammatico riscaldamento del clima.
 

Fra i candidati al "Sasso del Diavolo" 2019 c’erano anche l’acqua Voss, importata dalla Norvegia e in vendita alla Migros,

nonché il prosciutto "Gusto italiano" della Aldi. Più di 7’200 persone hanno preso parte alla votazione online che si è svolta dal 19 agosto al 15 settembre.
 

Per il "Cristallo di rocca" i votanti hanno plebiscitato l’organizzazione dei Caffè riparazione. Questo servizio è proposto gratuitamente in Svizzera dalle tre associazioni di difesa dei diritti delle consumatrici e dei consumatori, l’ACSI, la FRC e la SKS. "Riparare piuttosto che gettare e ricomprare, ecco un modo eccellente per far durare i nostri beni di consumo e ridurre il nostro impatto sull’ambiente, limitando i trasporti e i rifiuti", ha dichiarato Regula Rytz, membro del Comitato dell’Iniziativa delle Alpi.

La piscicoltura Basis 57, che valorizza l’acqua naturalmente calda della montagna, e la produzione locale di malto per la birra del Circolo degli agricoltori di Ginevra erano gli altri candidati a questo premio d’incoraggiamento.


"Con questi premi l’Iniziativa delle Alpi vuole stimolare gli attori economici a riflettere sul loro approvvigionamento, in modo da ridurre i trasporti di merci. Per far diminuire le emissioni di CO₂ bisogna trasportare meglio, ma anche di meno.  L’urgenza climatica richiede dei cambiamenti nei nostri comportamenti. Rinunciare ai beni che implicano lunghe distanze di trasporto, quando ci sono alternative locali, deve diventare un riflesso automatico", ha aggiunto Jon Pult.

Guarda anche 

Una Lamborghini messa all'asta dalla polizia fa sognare gli appassionati di auto sportive

Il prossimo sabato avrà luogo un'asta eccezionale organizzata dalla polizia di Basilea Campagna a Liestal. Le autorità cantonali hanno infatti messo in ...
24.04.2024
Svizzera

Associazioni ambientaliste contestano un centro asilanti perché mette a rischio specie rare

La costruzione di un nuovo centro per richiedenti l'asilo nel canton Ginevra metterebbe a rischio delle specie rare di rane e tritoni. WWF e Pro Natura hanno infatti ...
24.04.2024
Svizzera

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più...
24.04.2024
Svizzera

Sempre più anziani sono costretti a lasciare la Svizzera

Molti pensionati svizzeri non riescono più ad arrivare a fine mese nemmeno con l’AVS e le prestazioni complementari (PC). Stanchi di vivere contando ogni cen...
23.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto