Ticino, 24 settembre 2019

Problemi finanziari, gli aerei di Adria rimangono a terra. "Basta scuse ridicole"

Non c’è pace per l’aeroporto di Lugano-Agno. La compagnia di volo slovenaAdria Airways ha annunciato ieri sera lo stop temporaneo dei voli per “problemi finanziari”. Il grounding – che interessa anche la tratta Zurigo-Lugano – continuerà almeno fino alla giornata di domani.

“Tutti i voli – conferma all’ATS un portavoce – previsti per oggi e domani sono stati annullati”. Adria consiglia ai passeggeri bloccati a Lugano di “prendere il treno verso Zurigo. I passeggeri fermi a Zurigo sono invitati a contattare l’ufficio prenotazioni per soluzioni individuali”.

"L'azienda è attualmente alla ricerca intensiva di soluzioni in collaborazione con potenziali investitori", si può leggere stamane sul sito web di Adria Airways. L'obiettivo è di riprendere il più presto possibile le operazioni aeree".

La notizia è stata resa nota mentre a Lugano, a Palazzo Civico, venivano consegnate ieri oltre 8mila firme (raccolte in dieci giorni) per salvare l’aeroporto. “Nel medesimo istante – scrive il deputato leghista Andrea Censi su Facebook – Adria sospende i voli e Swiss (che ha dato il mandato alla compagnia slovena di operare il volo Lugano-Zurigo) ci consiglia di prendere il treno? Ma scherziamo?”.

E ancora: “L'UFAC deve immediatamente sospendere questo sistema di monopolio che permette di fare il bello e il brutto tempo alla ormai Ex-compagnia svizzera. Basta essere ostaggi di Swiss! O riattivano immediatamente la tratta (e la smettono di continuare a cancellare voli con scuse ridicole) o la Confederazione riveda subito la protezione del mercato dell'aviazione interna”.

Guarda anche 

Pranzo del 1° Agosto sul Monte Ceneri con la Lega dei Ticinesi

Come da tradizione, anche quest’anno la Lega dei Ticinesi organizza un pranzo di celebrazione in occasione del 1° agosto, Festa Nazionale Svizzera. L’e...
17.07.2025
Ticino

USI, 70% di studenti stranieri: la Lega interroga il Governo

LUGANO - L’Università della Svizzera italiana (USI) continua a internazionalizzarsi, ma secondo la Lega dei Ticinesi ha ormai superato un limite critico. ...
17.07.2025
Ticino

"Lupo ad Artore: apprezzamento per le misure, ma la gestione resta una sfida aperta"

La Sezione di Bellinzona della Lega dei Ticinesi accoglie con favore le misure annunciate dall’Ufficio della caccia e della pesca del Cantone dopo il recente episod...
17.07.2025
Ticino

Gli scudieri di Marchesi a braccetto con l’MPS: figuracce bipartisan contro il mini arrocco

GRAN CONSIGLIO - L’arrocchino continua a far perdere la bussola ai partiti anti-leghisti. E tocca anche all’Udc, che sulla carta predica sobriet&agrav...
16.07.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto